Questo mese di ottobre è stato un vero tour de force di antologie uscite per Delos Digital, tutte in ebook e in volume e presentate a Stranimondi. Tra queste l'ultima in ordine di arrivo è Fanta-Scienza, curata da Marco Passarello, e parte da un'idea decisamente affascinante: andare a chiedere ai ricercatori di punta in vari settori della scienza e della tecnologia quali sono le idee più d'avanguardia nei loro settori, e scrivere racconti basati su queste idee. Impresa non facile, ma che è stata accolta e svolta dagli autori dei racconti con risultati notevoli. 

Il libro include oltre ai racconti le interviste con gli scienziati, realizzate da Passarello, e una prefazione dell'ex direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Roberto Cingolani.

La copertina è di Franco Brambilla.

Fanta-Scienza

Il libro

“Fantascienza” è una parola composta. Qual è la parte più importante, “Fanta” o “Scienza”? Noi pensiamo che i migliori racconti nascano da un perfetto equilibrio tra queste due componenti, come un albero che per crescere bene deve avere le radici ben piantate in un solido terreno scientifico, ma il cui fusto deve potersi espandere senza costrizioni nel libero spazio della fantasia. Per questa antologia abbiamo preparato il “terreno” chiedendo a otto ricercatori di punta dell’Istituto Italiano di Tecnologia di raccontarci gli sviluppi che cambieranno il futuro nel loro campo di specializzazione. Poi lo abbiamo “seminato” chiedendo a otto scrittori di fantascienza (più uno) di lasciarsi ispirare dalle descrizioni degli scienziati. Il risultato sono nove racconti che spaziano dalla robotica alla genetica, dalla medicina alla scienza dei materiali, dalla nanotecnologia alla microscopia, dalla tecnologia indossabile a quella bioispirata. Visioni del futuro sorprendenti eppure plausibili, come deve essere la vera fantascienza.

Racconti di Paolo Aresi, Serena Barbacetto, Franci Conforti, Alessandro Forlani, Lukha B. Kremo, Marco Passarello, Piero Schiavo Campo, Alessandro Vietti, Andrea Viscusi.

Prefazione di Roberto Cingolani.

L'autore

Marco Passarello vive e lavora a Bolzano come redattore della tgr rai. Si è laureato in ingegneria aeronautica al Politecnico di Milano con una tesi sui satelliti a filo. È stato redattore delle riviste di informatica Computer Idea e ComputerBild, e ha a lungo collaborato col settimanale scientifico Nòva 24 de Il Sole – 24 Ore. Ha curato una rubrica di fantascienza per il mensile XL, e si è occupato di musica e libri per Rolling Stone e Repubblica Sera. Collabora da tempo con la rivista Urania Mondadori. Insieme alla moglie Silvia Castoldi ha tradotto diversi romanzi, tra cui la serie Virga di Karl Schroeder per i tipi di Zona 42. Ha pubblicato numerosi racconti di fantascienza su riviste, fanzine e antologie.

Marco Passarello, Fanta-Scienza , Delos Digital, Odissea Fantascienza 78, isbn: 9788825410044, ebook formato kindle (su Amazon.it) o epub (sugli altri store) con social drm (watermark) dove disponibile , Euro 3,99 iva inclusa

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

La versione in volume stampato costa 17 euro ed è ordinabile su Delos Store.