Se avete già controllato quali programmi ci sono oggi in tv e non avete trovato nulla di davvero bello e degno della vostra attenzione, potrebbe essere interessante guardare il film di animazione 3D Captain Harlock del 2014. Perché? Per ripassare un po’ quella che è la storia del pirata spaziale più amato di tutti i tempi. Infatti in questi giorni, precisamente il prossimo 15 ottobre, uscirà al cinema il film di animazione dalla durata di 130 minuti Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza (Waga seishun no Arcadia) realizzato nel lontano 1982 ed ora in versione restaurata per il grande schermo.

Si tratta del primo film, realizzato tre anni dopo la serie televisiva originale. L'anno dopo seguirà la serie Capitan Harlock SSX che prosegue la storia, mentre altri film saranno realizzati tra il 1999 e il 2002. Infine il film 3D del 2013.

Sarà un buon momento per tornare adolescenti e godersi ogni fotogramma della pellicola realizzati con le ormai vecchie tecniche di animazione quando ogni schizzo ed ogni singola scena erano interamente disegnati a mano. Sarà anche un’occasione per notare le differenze tra le due pellicole non solo grafiche visto che il film del 2014 è stato realizzato con le più moderne tecniche di animazione computerizzata ma anche per notarne le evidenti diverse scelte di sceneggiatura. Un toccasana per i veri nerd e per i fan più sfegatati. Un vero e proprio evento da non perdere assolutamente!

La trama

Gli Illumidiani hanno vinto la guerra e la libertà è stata perduta. Ma non tutto è andato perduto. Harlock, il capitano dell’Arcadia, sta per fare ritorno per portare pace e giustizia sul suo pianeta ormai occupato e governato da persone corrotte ed avide. Insieme a lui ci saranno Maya, la voce della resistenza; Tokarga, un soldato che vuole vendicare il suo popolo; Emaraldas, anche lei pirata dello spazio; e per terminate Tochiro, geniale costruttore dell’Arcadia legato a Harlock attraverso una solida amicizia.

Il trailer

Capitan Harlock: l’Arcadia della mia giovinezza (Waga seishun no Arcadia) regia di Tomoharu Katsumata, dai personaggi creati da  Leiji Matsumoto, 130 minuti.