In un prossimo futuro avremo degli ebook che saranno anche multimediali, cioè con video, illustrazioni, suoni e musiche, con link che rimanderanno ad approfondimenti sulla rete? Quando arriveremo a tutto questo la fantascienza ne potrà beneficiare?  

Guarda, chiamami retrogrado, ma non credo a queste cose. Per carità, ebook multimediali ce ne sono già, ma sono nicchie, come i libri pop-up sono una nicchia dei libri stampati. Chi vuole leggere un libro vuole un libro da leggere. Per vedere video, sentire musica, seguire link che rimandano ad approfondimenti ci sono strumenti diversi, c’è il web. Gli ebook multimediali non sono il futuro dei libri, sono e resteranno soltanto una piccola nicchia di un mercato. 

Come nasce il progetto Delos Digital?  

Delos Digital come società è nata per due distinte ragioni. Una molto pratica, economica: l’Associazione Delos Books è un’associazione senza scopo di lucro, come sai. Pubblica riviste, pubblica i siti web della Delos Network, ma non può andare oltre certi limiti di commercialità. È già accaduto nel 2007, quando l’attività editoriale era decollata con i libri distribuiti anche in libreria; abbiamo preso allora la decisione di creare una società commerciale per gestirli, la Delos Books srl, ma ugualmente quell’annata abbiamo avuto un bilancio troppo grosso e, per farla breve, l’Agenzia delle Entrate ci ha contestato e alla fine ci hanno appioppato un castigo di oltre trentamila euro, che ora ci sta mettendo in seria difficoltà.Ora abbiamo deciso di allargare le attività del negozio online Delos Store e abbiamo deciso di lanciare questi nuovi progetti sui libri elettronici, così per evitare altri problemi abbiamo aperto una nuova srl, la Delos Digital, alla quale ora fa capo il Delos Store e la pubblicazione di ebook. Rimangono per ora nell’associazione le attività “core” legate alle nostre comunità, quindi le riviste cartacee e le riviste online.L’Associazione è comunque il maggiore socio sia della Delos Books srl che della Delos Digital.La seconda ragione è la volontà di portare avanti questo grande esperimento che abbiamo chiamato Bus Stop.

Vuoi parlarcene?  

Volentieri. L’idea è quella di una linea di opere pubblicate direttamente in ebook, ma con la caratteristica di

essere opere brevi, da leggere rapidamente, anche nello spazio di un viaggio in autobus. Da qui il nome del progetto, Bus Stop. Il lettore moderno, abituato alla velocità della rete, ha sempre più difficoltà con i testi lunghi. Il racconto a mio avviso guadagnerà sempre più terreno nei prossimi anni, e a me l’idea piace perché è ricco di possibilità e di creatività. Alle librerie “fisiche” piene di tomi da mille pagine vuoti di idee contrapponiamo fascicoletti elettronici ogni volta nuovi e originali. Ma collane di racconti le pubblicano molti editori: la nostra novità è l’idea dell’ebook seriale. Vorremmo che i nostri titoli stessero al romanzo come la serie TV sta al film. Per questo siamo interessati a valutare proposte soprattutto in tal senso. Con questo in mente curiamo molto anche la periodicità: alcune serie escono tutte le settimane, altre una volta al mese. Comunque i nostri lettori sanno che ogni martedì saranno online diverse novità tutte da scoprire… 

Delos Digital pubblica anche le edizioni digitali delle riviste: sia Robot sia Delos sono disponibili in formato digitale. Ma anche le altre riviste lo sono, ossia Effemme, Writers Magazine, Sherlock Magazine e Romance Magazine. Qual è il gradimento dei lettori nei confronti delle versioni digitali delle riviste? 

Crescono ma pianino. Devo dire che anche noi non pubblicizziamo abbastanza questa possibilità. Per esempio, quella di fare abbonamenti “combo” pagando solo tre euro in più, così hai la carta per la collezione ma te la leggi comodamente sull’iPad. Tra l’altro noi le riviste le vendiamo non chiuse in un’app proprietaria ma come file pdf senza protezione. Così una volta comprato puoi leggerteli sull’iPad e sul telefonino Android, o mettertele sul PC per consultarle facilmente. 

Prima di Delos Digital c’era la Delos Books che pubblicava già molti libri elettronici, per esempio una delle prime collane che avete creato è Mosaix dove sono riproposte in versione digitale le opere uscite nella collana Odissea, ma avete anche inserito titoli che sono usciti solo in digitale. Qual è il senso della collana e quali i titoli che a tuo giudizio sono più appetitosi per i lettori? 

In generale gli ebook di Delos Books, a differenza di quelli di Delos Digital, sono sempre edizioni elettroniche di libri esistenti anche in stampa. Fanno eccezione solo due o tre antologie di racconti. Mosaix in particolare ospita i titoli di fantascienza, quindi Odissea Fantascienza e i titoli usciti nella collana di libri a tiratura limitata Fantascienza.com.