Un thriller fantascientifico per Robert J. Sawyer

Alla vigilia di un'operazione militare segreta, un assassino spara al Presidente degli Stati Uniti Seth Jerrison. Il capo dell’America è ricoverato in ospedale, dove i chirurghi tentano di salvargli la vita. Nello stesso ospedale, il ricercatore Ranjip Singh sta sperimentando un dispositivo in grado di cancellare i ricordi traumatici. All’improvviso, esplode nell’ospedale una bomba piazzata dai terroristi. In sala operatoria, il presidente subisce un arresto cardiaco. Ha una esperienza di premorte, ma i ricordi che su quest’esperienza non sono i suoi. Diventa subito chiaro che l'impulso elettromagnetico generato dalla bomba ha amplificato e le  attrezzature di Singh, consentendo a un gruppo casuale di persone di accedere alle menti di ognuno. Una di queste persone ha accesso a ricordi, compresi quelli del presidente, e a  informazioni classificate top-secret, in particolare per quanto riguarda la prossima missione militare. Se rivelati, questi segreti militari potrebbero costare innumerevoli vite. Ma il compito di stabilire chi possiede i ricordi degli altri è arduo, anche perché c’è qualcuno che ha buoni motivi per mentire... È questa la trama del prossimo romanzo di Robert J. Sawyer, dal titolo Triggers. Come ormai è di consuetudine per lo scrittore canadese, azione, thriller e buona fantascienza si mescolano per restituire al lettore un romanzo avvincente e che si leggerà tutto d’un fiato…

Il meglio di Kage Baker

La scomparsa di Kage Baker nel 2010 ha messo a tacere una delle voci più interessanti della letteratura fantastica americana degli ultimi anni. La Baker ha pubblicato i suoi primi racconti nel 1997, all'età di quarantacinque anni. Da allora, fino alla fine della sua vita, ha scritto molto, lasciando un corpus letterario sorprendente e cospicuo.L’antologia The Best of Kage Baker è uno scrigno che raccoglie venti tra racconti e romanzi brevi, undici dei quali mai raccolti in atri volumi. Il volume contiene anche storie della sua saga più famosa, quella della Compagni del tempo. Tra gli altri c’è anche il romanzo breve Benvenuto nell'Olimpo signor Hearst (Welcome to Olympus, Mr. Hearst), pubblicato dalla Delos Books nella collana Odissea. La trama del romanzo è davvero intrigante: William Randolph Hearst è un celebre magnate dei media e produttore di film di successo. Alle grandiose feste che organizza nella sua villa principesca non è raro incontrare grandi attori come Greta Garbo o Clark Gable, ma anche personaggi curiosi come scrittori e sedicenti medium. O magari persone all'apparenza più normali che nascondono il segreto più grande di tutti: come Joseph e Lewis, agenti della multinazionale del futuro nota come Dr. Zeus Inc, la compagnia del tempo. La missione di Joseph e Lewis sembra facile: proporre al padrone di casa uno scambio che nessuno potrebbe rifiutare. Ma Hearst è un osso duro, e anche se la posta in gioco va bel al di là del denaro e la controparte è qualcosa di più di un'azienda quotata a Wall Street, gli affari sono affari. E in quel campo il signor Hearst è sempre in grado di giocarsela e anche di riservare qualche sorpresa. Il volume raccoglie il meglio di quest’autrice che purtroppo la morte ha strappato troppo presto ai suoi affezionati lettori in tutto il mondo. 

Il futuro dell’umanità secondo Nancy Kress

È uscito in versione tascabile il nuovo romanzo di Nancy Kress, dal titolo After the Fall, Before the Fall, During the Fall. Questa volta la scrittrice americana ci regala una storia ambientata contemporaneamente ai giorni nostri e in un prossimo futuro, dove l’umanità è destinata a soccombere.L'anno è il 2035. Dopo i disastri ecologici che hanno quasi distrutto la Terra, 26 sopravvissuti dell'umanità sono intrappolati da una razza aliena in un contenitore sterile noto come Shell. Pete, un ragazzino di quindi anni, è uno dei Six - i bambini nati deformi o sterili e cresciuti nello Shell. I sopravvissuti, ad uno ad uno, cominciano ad ammalarsi e morire. Pete e gli altri Six lottano per mettere da parte la loro rabbia nei confronti degli alieni, al fine di trovare i mezzi per salvare la Terra, attraverso dei portali temporali. Nel frattempo, nel 2013, un brillante matematico, Julie Kahn, lavora con l'FBI per risolvere una serie di rapimenti inspiegabili. Improvvisamente i suoi algoritmi predittivi cominciano a rivelare più di una semplice attività criminale. Lei e Pete stanno convergendo nel tempo per provare a modificare il futuro dell'umanità.