L'imperatrice di Marte, un titolo che all'apparenza richiama ricordi di romanzi pulp stile Burroughs, ma che in realtà è una ironica epopea che ricorda molto la frontiera del west.

Mary Griffith, con tre figlie e una vita personale piuttosto movimentata si trasferisce su Marte dove è stata assunta come biologa da una multinazionale. Purtroppo dopo cinque anni viene licenziata e si trova senza lavoro e senza il denaro per pagarsi il ritorno sulla Terra.

Il pianeta è un luogo inospitale, ma mantiene diverse comunità di umani, tra le quali la Federazione Celtica che coltiva il poco suolo marziano bonificato. Sono loro a offrire una via d’uscita a Mary, dandole la materia prima perché la donna possa realizzare della birra e con essa aprire il locale “La Principessa di Marte” attorno al quale si raccolgono personaggi di vario genere che daranno a Mary la possibilità di sviluppare una vera e propria città, libera dai vincoli della multinazionale che controlla ogni attività del pianeta, nella quale avrà origine una società nuova e vitale.

L'autrice è Kage Baker, diventata famosa anche in Italia grazie al ciclo della Compagnia del Tempo (su Odissea è uscito Benvenuto nell'Olimpo, signor Hearst). In questo caso però si tratta di un'opera a se stante, finalista al premio Hugo e al premio Nebula nel 2004.

Kage Baker è nata a Hollywood nel 1952 e attualmente vive a Pismo Beach in California.

Per dodici anni ha prestato servizio nella marina, durante i quali ha studiato e ha potuto coltivare la sua passione per la storia dell’Inghilterra elisabettiana, materia per la quale successivamente è diventata insegnante, senza però tralasciare di esercitare la sua passione artistica per la pittura e la recitazione. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 1997 (In the garden of Iden, tradotto in Italia col titolo La Compagnia del Tempo) dando l’avvio al fortunato ciclo della “Compagnia”, una serie di romanzi di fantascienza basata sui viaggi nel tempo. Di questo ciclo ha scritto sette romanzi di grande successo (l’ottavo, The Sons of Heaven uscirà nel 2007) e due collezioni di racconti.

Le sue storie sono state tradotte e pubblicate in Francia, Germania, Spagna, Israele, Italia, Russia e, naturalmente, in Inghilterra.