La scrittrice Kage Baker sta affrontando da qualche mese una lotta contro una terribile malattia. Il 26 dicembre 2009 è stata operata per la rimozione di un tumore al cervello. L'operazione è riuscita, ma deve adesso essere seguita da un periodo in ospedale di chemioterapia e di radioterapia. Purtroppo le sue condizioni di salute rimangono molto serie.

Alcuni dettagli sono stati raccontati in una lettera di cui lei stessa, che è notoriamente una persona riservata, ha autorizzato la pubblicazione a metà di gennaio.

Il suo stato di salute è fragile ed è molto affaticata per la cura. Al punto di non essere in grado di camminare o mangiare. Inizialmente era stato scoperto un cancro all'utero, che è stato rimosso con successo. Ma poi è stata trovata una nuova metastasi al cervello che, dopo la rimozione di una sezione di circa due/tre centimetri, si è purtroppo in parte riformata. Come se non bastasse altri tumori, anche se di entità minore, si trovano nei polmoni.

La terapia che segue ora sembra avere successo ma, a meno che non si realizzino particolari condizioni, le speranze di vita della scrittrice potrebbero estendersi al massimo a un periodo che va dai sei ai dodici mesi. 

Nelle Risorse in rete trovate il link alla lettera.

Kage Baker è nata a Hollywwod, in California, nel 1952 e si è dedicata alla fantascienza dopo aver lavorato per il teatro e aver insegnato inglese elisabettiano. Le sue opere più famose sono quelle che appartengono al ciclo della Compagnia del Tempo, composta da nove romanzi, due raccolte di racconti e alcuni romanzi brevi. I primi quattro romanzi e la prima antologia sono stati pubblicati in Italia su Urania. Invece il romanzo breve Benvenuto nell'Olimpo, signor Hearst è apparso nella collana Odissea della Delos Books.

Tra gli altri lavori citiamo L'Imperatrice di Marte (sempre su Odissea) e vincitore dello Sturgeon Award e i recenti House of the Stag e The Hotel Under The Sun.

Come nelle altre occasioni non possiamo che farle i nostri migliori auguri e rivolgerle un pensiero.