Dopo quasi due anni dallo sbarco in libreria Delos Books è ormai una realtà consolidata, con i suoi spazi e i suoi lettori. Sono già oltre trenta i libri distribuiti e il programma editoriale dei libri in preparazione arriva già a coprire i primi mesi del 2008.

In particolare saranno ben dieci i libri in uscita in autunno, da settembre a novembre.

Odissea Fantascienza comincerà a settembre con un classico di Frederik Pohl, una delle opere migliori di questo autore, Il morbo di Mida (The Midas Plague, 128 pagine, 9 euro). La globalizzazione ha risolto tutti i problemi dell’umanità. La grandi multinazionali producono più di quello che è necessario. Il problema si è capovolto: non più fame e carenze di cibo, ma obbligo di consumare a qualsiasi costo.

Sempre in settembre nella collana Odissea Fantasy un grande romanzo di uno dei più grandi autori di questo genere: se è vera la regola (come pensano alcuni appassionati di fantascienza, tra i quali il sottoscritto) che i migliori autori di fantasy sono quelli che sono anche scrittori di fantascienza, Poul Anderson è stato certamente un maestro sia dell'uno che dell'altro genere. Questo romanzo, L'ultimo canto delle sirene (The Merman's Children, 320 pagg., 16 euro), è un capolavoro epico, al contempo violento, sessuale e magnificamente tragico di una delle più belle saghe nordiche che Poul Anderson ha magistralmente rivisitato.

In ottobre torna Kage Baker, l'apprezzata autrice della saga della Compagnia del tempo, con un romanzo che però non fa parte di quel ciclo: L'imperatrice di Marte (Empress of Mars, 120 pagg., 9 euro). Dal titolo si potrebbe pensare ad avventure in stile Edgar Rice Burroughs, ma è tutt'altro: L'imperatrice di Marte altro non è che il nome di un locale, una sorta di saloon per rudi contadini che con il proprio sudore cercano di far rendere il duro suolo di Marte. Con la sua consueta pungente e acuta ironia, Kage Baker rivisita il tema dell’epopea della Caccia all’Oro del vecchio West ambientandola su un Marte inospitale, controllato e gestito dalle multinazionali terrestri.

A ottobre esce anche il numero 52 di Robot, per il quale sono già previsti un racconto spettacolare di Charles Stross, Anticorpi, e uno a un tempo divertente e triste di Cory Doctorow, Quando i sysadmin dominavano la terra.

In novembre Odissea torna a proporre un romanzo del grande Lucius Shepard, autore dell'apprezzatissimo Solitaire Station. Si tratta di Piste di guerra (R&R, pagine 132, euro 10), vincitore del Premio Nebula e del Premio Locus. Un vero capolavoro nel quale Shepard racconta la drammatica vicenda ambientata nell’immediato futuro di un soldato utilizzato in una guerra all’insegna del controllo mentale.

In novembre esce anche la seconda edizione di L'incantesimo Harry Potter, il bel libro di Marina Lenti sulla storia e il fenomeno del personaggio creato da J.K. Rowling, aggiornato con l'analisi dell'ultimo libro e del quinto film, entrambi in uscita questo mese. E nello stesso mese usciranno un nuovo volume dei Telenauti, dedicato questa volta alla serie Friends, e il Dizionoir del Fumetto, un volumone con oltre 400 schede dedicate ai personaggi del fumetto giallo e noir.

Siamo arrivati a novembre saltando una novità tutta particolare che vedrà la luce a ottobre per parlarne con più attenzione: esordirà infatti una nuova collana, che si andrà ad affiancare a Odissea Fantascienza e Odissea Fantasy: Odissea Vampiri.

Una nuova collana di romanzi sui vampiri, selezionati dalla Delos Books tra i grandi bestseller americani: azione e avventure coinvolgenti, eros frizzante, ironia, thriller intriganti, personaggi indimenticabili. Gli appassionati di questo genere letterario, che hanno già apprezzato i successi di Anne Rice, Laurell K. Hamilton, Buffy l'ammazzavampiri, troveranno nella collana Odissea Vampiri i migliori romanzi del momento che negli USA sono stati per settimane in testa alle classifiche dei libri più venduti.

In ottobre usciranno i primi due volumi. Finché non cala il buio di Charlaine Harris (Dead Until Dark, pagg. 250, euro 14): la storia di Sookie Stockhouse, cameriera in una piccola cittadina della Louisiana che soffre di quella che considera una sorta di “infermità”: è in grado di leggere nella mente della gente. Sookie si innamora di Bill, alto, bruno, avvenente... unico difetto, è un vampiro.

L'altro volume è Il prezzo del sangue di Tanya Huff (Blood Price, pagg. 250, euro 14): Vicky Nelson, in passato detective della sezione omicidi della Polizia di Toronto e ora investigatrice privata, è testimone del primo attacco sferrato da una oscura forza magica che ben presto scatena il suo regno del terrore.

Fin qui le novità fino a novembre, ma sono già in lavorazione diversi altri titoli di grande rilievo: come il romanzo premio Nebula di James Patrick Kelly Burn, un nuovo romanzo di Charles Stross, Missile Gap, alcune opere di Connie Willis, i seguiti della Rocca di Tornor di Elizabeth Lynn. E sempre per l'ambito fantastico è in arrivo per marzo un'altra, nuovissima collana di cui parleremo quando sarà il momento.

Tanta bella fantascienza (e fantay) da non perdere: magari si potrebbe fare anche un pensierino su un abbonamento, che ne dite?