Il famoso critico e antologista Gardner Dozois ha dichiarato, a proposito di Charles Stross, l’acclamato scrittore di Accelerando: “Dove va oggi Stross, domani andrà il resto della fantascienza”.

Va quindi salutato con un certo interesse l’uscita sul mercato anglosassone della nuova antologia di racconti intitolata Wireless e pubblicata dalla Ace Books. Le storie spaziano tra i generi più disparati del fantastico: dalla fantascienza del romanzo breve Missile Gap, pubblicato in Italia nella collana Odissea dalla Delos Books con il titolo Universo distorto, a quella del racconto MAXOS, fino al fantastico di Snowball's Chance, dove si racconta come fare affari in Scozia niente di meno che con il diavolo in persona.

Tra i racconti presenti nell’antologia, vi sono anche Palimpsests – un romanzo breve scritto appositamente per questa antologia - e Unwirer, scritto con Cory Doctorow, dove si racconta di come nel 1990 gli Stati Uniti abbiano vietato Internet e su come alcuni ribelli, considerati fuorilegge, lavorino per portare la rete a tutti cittadini.

L'autore. Stross è tra gli scrittori più innovativi del momento, sia al di qua sia al di là dell’oceano. Lo scrittore è nato a Leeds, Inghilterra, nel 1964. Ha studiato a Londra e Bradford, guadagnando due lauree: una in farmacia e una in informatica. Ha lavorato come farmacista, programmatore e giornalista indipendente. Il suo primo racconto, The Boys, è stato pubblicato sulla rivista inglese Interzone, nel 1987. Una sua precedente antologia, Toast: And Other Rusted Futures, è apparsa nel 2002.

In Italia sono usciti i romanzi Accelerando (2007) e L’alba del disastro (2008) per la Armenia Editore e i romanzi brevi Giungla di cemento (2007) e Universo distorto (2008) per la Delos Books.