Associazione Delos Books

Tanya Huff, Il prezzo del sangue, pag. 360, euro 15,90, Collana Odissea Vampiri

La Huff si diverte a giocare con gli elementi che compongono la leggenda dei vampiri, inserendo nella vicenda quell’insieme di sensualità e di pericolosità che fa dei vampiri creature tanto affascinanti. Da questo libro è stata tratta la serie televisiva Blood Ties, in onda da ottobre su AXN, Sky canale 134.

Charlaine Harris, Finché non cala il buio, pag. 340, euro 15,90, Collana Odissea Vampiri

Sookie Stockhouse fa la cameriera in una piccola cittadina della Louisiana. Sookie soffre di quella che considera una sorta di “infermità”: è in grado di leggere nella mente della gente. E poi arriva Bill. È alto, bruno, avvenente… ed è un vampiro che gode di una cattiva reputazione e frequenta tipi strani, perfino sospettati di efferati delitti.

Kage Baker, L'imperatrice di Marte, pag. 120, euro 9,00, Collana: Odissea Fantascienza

Mary Griffith, con tre figlie e una vita personale piuttosto movimentata, si trasferisce su Marte dove è stata assunta come biologa da una multinazionale. Dopo cinque anni viene licenziata e si trova senza lavoro e senza danaro per pagarsi il ritorno sulla Terra...

Armenia

Catherine Asaro, La rosa quantica, pag. 512, euro 15,50, Collana Nuova Galassia

Nel XXIII secolo, in una galassia segnata da una lunga storia di viaggi e colonie spaziali, il lettore segue le vicende dell'Impero Skoliano, con i suoi conflitti e le sue alleanze. La protagonista del romanzo" la giovane Kamoj Argali, leader di una provincia povera di un mondo arretrato, è costretta ad accettare le profferte di matrimonio da parte di Jax Ironbridge, brutale governante di una provincia decisamente ricca. Prima del matrimonio, però, si presenta un misterioso straniero, proveniente da un altro mondo; l'attrazione che manifesta per Kamoj sarà fonte di disordine per tutto il pianeta

Fazi - Lain

Jacques Attali, Breve storia del futuro, pag. 240, euro 15,00 - Collana: Le terre interventi

Come sarà il mondo nel 2060? E cosa accadrà nei prossimi cinquant’anni? Questi gli interrogativi cui risponde l’ultimo saggio (e grande best seller in Francia) di Jacques Attali, economista e scrittore eclettico, esperto di politica internazionale e di nuove tecnologie. Si sa che nell’immediato futuro dovremo affrontare alcuni problemi urgenti: il terrorismo su scala mondiale e il fondamentalismo religioso, il surriscaldamento del pianeta e l’esaurimento delle risorse naturali, l’ascesa di nuove potenze economiche e il declino dello stile di vita occidentale. Ma questo è niente, paragonato a quello che ci aspetta più avanti: la globalizzazione?

Robert Silverberg, L'uomo nel labirinto, pag. 224, euro 16,00, Collana: Le strade

Al ritorno da Giove, Richard Muller ha subito un’alterazione indelebile: è trasparente alla trasmissione dei sentimenti e degli stati d’animo della gente. Decide allora di scappare e abbandonare per sempre la razza umana. Ma ora la Terra teme la più grave delle minacce, quella dell’estinzione, e l’unica persona in grado di salvare il pianeta è proprio lui, Muller. Due coraggiosi avventurieri si mettono dunque sulle sue tracce e tentano di penetrare il letale labirinto per convincere l’uomo ad accettare una missione da cui dipende la sopravvivenza della Terra. Ma Richard rischierà la vita per salvare quel genere umano dal quale era fuggito?

Iena Krohn, Dolcemorte, pag. 240, euro 14,00, collana: Lain

Lucia è un’anestesista, dispensatrice del sonno, e la notte non riesce a dormire. Durante le ore di veglia si rifugia nella lettura di antiche annotazioni di un suo bisavolo, descrizioni di sogni meticolosamente appuntate nel corso di una vita; durante il giorno lavora in due diversi istituti: Il Dolcemorte e il Freezer. Il primo provvede a fornire ai propri pazienti facoltosi, anche ai giovani e sani, tutto il necessario per morire nel più confortevole dei modi. Il secondo permette di sconfiggere la mortalità attraverso la crionizzazione: ibernarsi fin quando la scienza non avrà trovato il rimedio giusto alla propria malattia. E qui incontriamo una schiera di personaggi che ruotano intorno alla figura di Lucia: Totti, il tecnico del suono che inizia a sentire voci impertinenti e sempre più frequenti; Kassu, un giovane problematico che perde il lavoro e sposa la causa di un nuovo movimento rivoluzionario; una conturbante ragazzina in coma...

Mondadori

Jay Amory, Spia nel mondo di sotto. La guerra degli Alati, pag. 464, euro 16,00, Collana: I Grandi

Az de Gabriel è nato così. Senza ali. In un mondo dove tutti si spostano volando sopra le nuvole sembra destinato a essere un diverso. Finché, proprio per la sua somiglianza ai Terricoli, Az viene scelto per una missione nel mondo di sotto: deve indagare sul perché i rifornimenti periodici che arrivano dal Suolo sono sempre più scarsi. Ma laggiù lo aspetta una realtà che nessuno poteva immaginare: la potente casta dei Diaconi e i rivoluzionari Umanisti stanno innescando una lotta che minaccia perfino il popolo degli Alati. Il sedicenne Az si troverà coinvolto fino al collo nella battaglia, ma non sarà solo: lo affiancheranno nuovi amici e il suo primo, appassionato amore. Non gli rimane che combattere per salvare tutti i mondi sopra e sotto le nuvole, e forse giunto sulla Terra come spia, potrebbe tornarci un giorno da ambasciatore.

Valerio Evangelisti, La luce di Orione, pag. 320, euro 15,50, Collana Strade blu

Dopo anni di assenza torna Nicolas Eymerich, l'inquisitore duro e crudele creato da Valerio Evangelisti. Questa volta - corre l'anno 1366 - Eymerich deve lasciare il regno d'Aragona, dove è stato esonerato dalla carica, e recarsi a Padova, alla riunione del capitolo domenicano. Avrà un aspro scontro con Francesco Petrarca, ispiratore di un dipinto ambiguo e malefico. È però solo l'esordio di una traversia che porterà Eymerich, sulle navi dei crociati agli ordini di Amedeo di Savoia, fino a Costantinopoli, nel cuore di un impero bizantino in piena decadenza. Un'imperatrice sensibile e impaurita subisce la minaccia di mostri giganteschi che avanzano dal mare, e la chiave del pericolo pare essere un'assurda creatura alata, imprigionata in un pozzo. Il cuore di feti titanici pulsa in intrichi di gallerie, mentre il cielo è solcato da vene rossastre. Eymerich dovrà risolvere un doppio mistero.

Robert Lawrence Stine, Allarme extraterrestri, pag. 256, euro 11,00, Collana: Piccoli brividi

Le più belle avventure aliene dei Piccoli Brividi, nell'edizione speciale hardcover con allegato gadget extraterrestre: un viscido uovo di gomma con dentro due alieni neonati: Mostri nello spazio, L'invasione degli stritolatori - parte I, L'invasione degli stritolatori - parte II, storie da brivido che hanno già avuto fortuna nella collana più amata dai giovani appassionati dell'horror.

Eoin Colfer, Artemis Fowl. La colonia perduta, pag. 352, euro 16,00, Collana: I grandi

Un evento spaventoso sta per abbattersi sulla Terra! Quando gli umani mossero guerra al Piccolo Popolo e intere comunità di fate, folletti, gnomi e coboldi si rifugiarono nei sotterranei, una colonia di demoni si ritirò su un'isola, decisa a tornare per vendicarsi sugli oppressori. Ma per un errore fatale, l'isola uscì dal normale flusso temporale e finì confinata in una sorta di Limbo per diecimila anni. Ora il tempo sta per scadere: orde di demoni assetati di vendetta torneranno sulla Terra, e nemmeno i più illustri scienziati sanno predire quando il varco spazio-temporale si aprirà. Solo Artemis, il genio criminale che ha risolto equazioni temporali inaccessibili agli umani, può intervenire. Certo, sempre che riesca a sventare minacce ben più gravi come la superpoliziotta elfica Spinella e una dodicenne geniale e ficcanaso che vuole fare una tesi sui demoni per vincere il Nobel...

Clare Cassandra, Città d'ossa – Shadowhunters, pag. 300, euro 16,00, Collana: I grandi

La sera in cui la quindicenne Clair e il suo migliore amico Simon decidono di andare al Pandemonium, il locale più trasgressivo di New York, sanno che passeranno una nottata particolare ma certo non fino a questo punto. I due assistono a un efferato assassinio a opera di un gruppo di ragazzi completamente tatuati e armati fino ai denti. Quella sera Clair, senza saperlo, ha visto per la prima volta gli Shadowhunters, guerrieri, invisibili ai più, che combattono per liberare la Terra dai demoni. In meno di ventiquattro ore da quell'incontro la sua vita cambia radicalmente. Sua madre scompare nel nulla, lei viene attaccata da un demone e il suo destino sembra fatalmente intrecciato a quello dei giovani guerrieri. Per Clair inizia un'affannosa ricerca, un'avventura dalle tinte dark che la costringerà a mettere in discussione la sua grande amicizia con Simon, ma che le farà conoscere l'amore.

Sperling & Kupfer

Lu Coronet, Guida alla tua prima Second Life, pag. 256, euro 16,00, Collana: Varia

La mattina ti alzi, fai colazione, prendi la macchina, vai al lavoro, fai la spesa, incontri gente… oppure semplicemente ti connetti ed entri nel mondo virtuale di Second Life dove puoi fare e provare, attraverso il tuo avatar (cioè il proprio alter ego virtuale). Dallo shopping allo sport, dai concerti live alle attività imprenditoriali, dai corsi di lingua on line ai gruppi di supporto psicologico. Ma anche - ed è il fenomeno dilagante - cimentarsi con occasioni di business, se non addirittura un secondo lavoro con cui fare guadagni reali. Basti pensare che il volume di scambi commerciali supera il milione e mezzo di dollari al giorno. Come se non bastasse il 18 luglio ci sarà il primo Second Life Day proprio per permettere a tutti gli avatar di incontrarsi. Ecco quindi un manuale per accedere a questo mondo: semplice e diretto, svela tutti i trucchi e i comandi nascosti per muoversi, e vivere una Second Life di successo.

Stephen King, La storia di Lisey, pag. 640, euro 6,00, Collana: Supertascabili

Come è fatto il mondo segreto di uno scrittore strapremiato, adorato dal pubblico e dalla critica? Per venticinque anni Lisey è stata la moglie del celebre Scott Landon. Però ora Scott è morto e a Lisey resta il difficile compito di affrontare l’eredità del marito, composta da fan ossessionati dai suoi manoscritti inediti e da un enorme studio dove tante volte Scott ha aperto - per sé e per il pubblico - la porta che divide la ragione dalla pazzia...Lisey non è una scrittrice, ma incontrando gli stessi incubi che il compagno ha fronteggiato in vita, capisce che l’unico modo per chiudere la partita è... scrivere una propria storia.

Fanucci

Doris Lessing, Un pacifico matrimonio a Canopus, pag. 448, euro 16,50, Collana: Collezione immaginario

Nelle immense lande delle Zone, strani reami che circondano la Terra, si sta per celebrare un'unione le cui conseguenze potrebbero cambiare per sempre il destino del pianeta. La Zona Tre, un paradiso pacifico e matriarcale, è guidata da una mite regina, mentre la confinante Zona Quattro è una terra abbandonata alla guerra e al caos, schiacciata dal dominio del brutale re guerriero Ben-Ata. Il matrimonio tra i due, che rappresentano gli estremi princìpi di femminilità e mascolinità, minaccia di destabilizzare l'intero impero galattico e i reami delle Zone.

James Graham Ballard, L'allegra compagnia del sogno, pag. 256, euro 16,00, Collana: Immaginario

Blake, un giovane che ha lasciato la carriera universitaria così come la vocazione ecclesiastica e poi il suo lavoro di scrittore di opere pornografiche, è ossessionato dall'idea di volare. Riesce a farsi assumere all'aeroporto di Londra e ruba un aereo leggero, col quale precipita nel suo tragitto lungo il Tamigi, a Shepperton. Uno scenario idealmente luminoso per Ballard, ricco di elementi suburbani, intessuto di corsi d'acqua, chiuso da una superstrada, e che ospita uno studio cinematografico. Miracolosamente e in modo misterioso Blake riesce a sopravvivere al disastro, ed esce dall'acqua per immergersi in un mondo che somiglia a un dipinto surrealista, popolato da figure in posa -una dottoressa, una squilibrata e un sacerdote- che tentano in ogni modo di impossessarsi di lui.

Philip K. Dick, Next, pag. 224, euro 13,00

Tratto dal racconto The Golden Man, Next è ambientato in un futuro post apocalittico, in cui l'esistenza di mutanti dai poteri incontrollabili è diventata realtà. I mutanti sono considerati come un pericolo dagli umani, da cui vengono perseguitati. Tra loro c'è anche Cris, capace di vedere il futuro, anche se solo con un anticipo di pochi minuti, e di conseguenza in grado di modificare gli eventi. Cris, naturalmente, si è trasferito a Las Vegas, ma è ricercato dall'FBI, che vorrebbe utilizzarlo nella lotta contro un gruppo terroristico che minaccia di far esplodere un ordigno nucleare a Los Angeles...

Newton Compton

Gleason Colleen, I cacciatori di vampiri, pag. 368, euro 9,90, Collana Nuova narrativa Newton

Generazione dopo generazione, uno dei discendenti della famiglia Gardella deve accettare il destino della stirpe e diventare cacciatore di vampiri. Questa volta la prescelta è Victoria, diciottenni ancora da compiere. Mentre la sua vita si snoda tra la folla delle sale da ballo e le strade solitarie illuminate dalla luna, il suo cuore è conteso tra il più ambito scapolo di Londra, il marchese di Rockley, e il suo enigmatico alleato, Sebastian Vioget. E quando si ritroverà faccia a faccia con il più potente vampiro mai esistito sulla terra, Victoria dovrà compiere la scelta estrema tra amore e dovere. Ambientato tra gli splendori e le ombre della Londra di inizio Ottocento, il libro è una storia di sangue, di soprannaturale, d'amore e morte.

Nagib Mahfuz, Il settimo cielo, pag. 160, euro 9,90, Collana: Nuova narrativa

Raccolta di racconti dadicata al soprannaturale e all'aldilà: un uomo si ritrova faccia a faccia con gli assassini del passato (Akhenaton, Woodrow Wilson, Gamal Abd al Nasser...), in quello che erroneamente scambia per il primo dei sette cieli del Paradiso; un adolescente che affronta i pericoli di un bosco fuori città e finisce nel bel mezzo di un mondo incantato; un venditore di profumi che nella notte riceve la visita e le minacce di un gruppo di scheletri vendicativi...

Salani

Paul Van Loon, L'autobus del brivido, pag. 192, euro 9,00, Collana Gl'istrici

Una nuova puntata dell'orrore su quattro ruote. Stavolta il maestro Jacques viene posseduto dal perfido Onnoval, che porta i bambini in gita scolastica sull'Autobus del Brivido... Ogni luogo è lo spunto per una storia dell'orrore, e intanto Onnoval cerca di condurre i bambini dirtti dritti nelle mani del signore del male, Ferluci... Una gita davvero terrificante.