Da oggi va in onda, su AXN (canale 134 di Sky), la serie canadese Blood Ties. L'episodio pilota che va in onda questa sera alle 22 si intitola Blood Price, ed è tratto (con molte licenze e semplificazioni, com'è naturale per un prodotto televisivo) dal romanzo omonimo di Tanya Huff Il prezzo del sangue, che uscirà tra pochi giorni in tutte le librerie pubblicato da Delos Books.

L'aspetto più interessante della serie (come pure dei libri) è la protagonista, Vicki Nelson (interpretata da Christina Cox), un personaggio un po' particolare che nel primo episodio della serie si comincia ad apprezzare nelle sue sfaccettature e contraddizioni. Ex poliziotta, afflitta da problemi alla vista che cerca di nascondere, ancora legata sentimentalmente al suo partner della Polizia ma anche attenta a non farsi coinvolgere troppo, nel corso del pilota conosce il suo futuro partner di investigazioni, un disegnatore di fumetti - anzi, come specifica lui stesso, di graphic novels - vampiro e figlio illegittimo di Enrico VIII.

L'argomento della serie - l'investigazione e la caccia di esseri soprannaturali - richiama naturalmente Buffy The Vampire Slayer. Se Buiffy però era indirizzata a un pubblico adolescente, Blood Ties mira a una fascia di età più matura. La serie è canadese e l'ambientazione è a Toronto, e il gusto diverso da quello delle consuete serie americane si sente, soprattutto nei dettagli e nelle scene di vita quotidiana. Non manca una certa dose di houmor che rende il tutto più gradevole.

Tanya Huff ha scritto cinque romanzi della serie di Vicki Nelson, che saranno tutti pubblicati da Delos Books. Il primo è in uscita in questi giorni ed è già in prevendita sul Delos Store. Canadese, la Huff ha studiato arti creative televisive e radiofoniche al Ryerson Polytechnical Institute di Toronto, ed era nella stessa classe del famoso scrittore di fantascienza Robert J. Sawyer, con il quale ha collaborato nella realizzazione del progetto finale, un programma di fantascienza.

Grazie alla collaborazione con AXN, in coda agli episodi di Blood Ties, nei prossimi giorni, andrà in onda un piccolo promo del libro, che potete vedere su YouTube:

Questi gli orari di programmazione del primo episodio:

Ven 12 Ott 22:00 Ep. 1 - Il prezzo del sangue

Sab 13 Ott 1:00 Ep. 1 - Il prezzo del sangue

Sab 13 Ott 17:30 Ep. 1 - Il prezzo del sangue

Dom 14 Ott 18:30 Ep. 1 - Il prezzo del sangue

E' online anche un sito di promozione del libro, all'indirizzo www.prezzodelsangue.com.