Più o meno è la stessa cosa che accade al dottor Gaius Baltar nel momento in cui conosce un’avvenente donna che poi si rivela essere un cylone, nella fattispecie la Numero sei. Stiamo parlando ovviamente di Battlestar Galactica che è al centro dello speciale di questo numero 105 di Delos.

Un consiglio. Se non avete visto questa serie correte ai ripari: è una delle più belle cose di science fitcion realizzate negli ultimi anni. Un telefilm che alla spettacolarità degli effetti speciali coniuga la limpidezza di trame ben costruite e di personaggi veri e tormentati.

Ron Mooore (la cui intervista è il pezzo forte dello speciale), già sceneggiatore di Star Trek – The Next Generation, è l’artefice di un miracolo: prendere una serie della fine degli anni Settanta – qual è appunto Battlestar Galactica - e proporne un moderno remake, denso di riferimenti alla realtà sociale e politica americana – e non solo. Un serial che ha già lasciato il segno: la prestigiosa rivista Time lo ha incoronato programma televisivo del 2005.

Vedere per credere.