Se fino a ieri l’ignoto poteva essere solo immaginato, con Steel, il nuovo canale del pacchetto Premium Gallery di Mediaset, preparatevi ad affrontare i segreti di un universo parallelo costellato da inedite serie televisive, film dall’alto tasso adrenalinico e classici intramontabili. Ma cosa nasconde questa nuovo pianeta della science fiction? A raccontarcelo è Luca Cadura, Presidente della NBC Universal Global Networks Italia, un uomo con le idee chiare e dalla comprovata passione per il “meraviglioso”.

Ciao Luca, e grazie per averci dedicato un po’ del tuo tempo. Puoi dirci di cosa ti occupi, esattamente?

Grazie a voi. Io mi occupo della direzione editoriale del canale, in pratica cerco di selezionare le serie Tv e i film che soddisfino al meglio le esigenze dei nostri fan.

Quali vantaggi offre Steel rispetto agli altri network “dedicati”?

Steel è un vero e proprio supercanale creato per un target preciso di appassionati con una spiccata indole avventurosa e creativa. Per quanto riguarda le diversità con gli altri canali di Sky, be’, noi proponiamo tutti lavori nuovi e molto interessanti. Lo stesso vale per i “classici”, scegliamo solo il meglio. Un esempio? La prima e autentica stagione di Battlestar Galactica, ovvero quella del 1978. Un vero e proprio cult!

E' stata fatta però molta promozione al marchio Sci Fi, che di fatto era atteso da anni, ma gli appassionati sono rimasti abbastanza delusi dal fatto che i programmi vanno in onda quasi solo in notturna. Tra l'altro dal punto di vista delle serie ci sembra che i prodotti più interessanti proposti dal canale siano proprio quelli di Sci Fi: Heroes, Day Break, Smallville. Perché una scelta così penalizzante? E' definitiva o può essere soggetta a qualche aggiustamento, migliorando ovviamente il posizionamento di Sci Fi?

In realtà non trasmettiamo solo in notturna, infatti due giorni a settimana, il venerdi e il sabato, la programmazione dedicata a Sci Fi comincia alle ore 21:00. Inoltre, i film classici e alcune fiction, vengono trasmesse anche nel pomeriggio. Certo che se i fan ci dessero una mano, potremmo arrivare a una programmazione oraria che, nella fattispecie di Sci Fi, non si limiterebbe soltanto ai week-end. Ma ripeto, tutto dipenderà dagli appassionati, per cui… “ragazzi, dateci una mano!”.

Anche le lettrici di Fantascienza.com sono rimaste un po' male vedendo che il canale di fantascienza viene definito "canale maschile"...

C’è purtroppo un pregiudizio, ovvero che la fantascienza sia solo maschile, le donne dovranno aiutarci in questo, dovranno farsi sentire. Io combatto ogni settimana per far si che questa pregiudizio cambi, nella speranza che il canale diventi accogliente anche per altre tipologie di “target”.

Il problema della messa in onda, da un Paese all’altro, affligge da sempre il mercato e i telespettatori italiani. Con Steel riusciremo a vedere una serie Tv americana a pochi mesi dall’esordio nel suo paese d’origine?

È ciò che vogliamo. Che siamo un po’ indietro in Italia è evidente, ma non abbiamo la “fortuna” di essere un paese anglosassone. Doppiare un film o una serie Tv è una procedura delicata, lunga e difficile. Noi comunque stiamo lavorando duro e speriamo sinceramente di “accorciare” i tempi. In fin dei conti anche io sono un fan…

Ali Larter, una dei protagonisti di Heroes
Ali Larter, una dei protagonisti di Heroes
Negli States molte serie Tv, a causa dello sciopero degli sceneggiatori, sono state rimandate a tempi migliori. A tal proposito come vi state organizzando con la settima stagione di Smallville? Quando avremo l’opportunità di vederla?

Se lo sciopero continuerà vorrà dire che manderemo in onda stagioni con meno episodi. La settima di Smallville andrà comunque in onda a fine maggio.

Una volta terminata la prima stagione di Heroes andrà in onda subito a ruota la seconda, inedita?

Si, ad aprile, subito dopo la prima stagione di Heroes. Inoltre daremo al nostro affezionato pubblico il “dietro le quinte” inedito della prima serie…

Sci Fi Channel USA ha prodotto negli ultimi anni diverse miniserie molto interessanti mai arrivate in Italia, come The Lost Room, Children Of Dune, Tin Man. Avete programmi su esse? La formula della miniserie viene considerata adatta al canale Steel?

Si, il formato della miniserie ci interessa e lo stiamo considerando anche per Sci Fi. Dune, per esempio, è una delle miniserie che in futuro trasmetteremo sul nostro canale.

Confermi l'arrivo su Steel della nuova serie della Donna bionica, anticipata su alcuni blog bene informati? Altre novità?

La confermo su Sci Fi, e in prima serata. Devo dire, a discapito delle critiche, che a me il pilota della serie è piaciuto tantissimo. Oltre alle già citate nuove stagioni di Heroes e Smallville, suggerirei la commedia Big Bang Theory, Day Break e Psych. Più in là avremo anche The Sarah Connor Chronicles, un’ottima serie Tv che è attualmete in fase di doppiaggio.

Come commenteresti la dichiarazione di qualche giorno fa di Piersilvio Berlusconi, secondo il quale non è da escludere che i tre canali di Premium Gallery possano essere pubblicati anche su web o addirittura su Sky?

La prima immagine tratta dal pilot
La prima immagine tratta dal pilot
Alleluia! Non posso che gioire di questo. A noi piacerebbe poter avere l’opportunità di allargare gli orizzonti della nostra distribuzione. Più gli altri vedono ciò che offriamo, e più siamo felici.  

Okay, direi che siamo giunti alla fine del viaggio. Hai qualcosa da aggiungere?

Si. Per andare bene e sapere come procedere in futuro chiedo ai fan e agli appassionati di farsi sentire, di scriverci e di esprimere le loro opinioni. Noi abbiamo bisogno di voi. Grazie.

Per chiudere Luca Cadura ci passa in anteprima il nuovo banner promozionale, decisamente simpatico. Eccolo qui sotto.