Abbonati a Delos Science Fiction
Diaspora
a cura di Marco Passarello

Un domani popolato di belve

inizio - pagina 2 di 2 - (fine)


Alda Teodorani in una foto tratta dal suo sito web all'indirizzo www.aldateodorani.supereva.it
Le vicende dei tre gruppi di belve si svolgono in parallelo, spesso toccandosi e incrociandosi tra loro, ma senza mai mescolarsi; ogni gruppo consapevole soprattutto dalla propria natura ferina, ma in qualche modo affascinato e incuriosito dalle altre creature, prede o predatori che siano. E' un gioco di specchi in cui Teodorani ci parla del rapporto tra la belva immaginata e quella che è dentro di noi, della natura profonda dell'orrore in un mondo che non può prescindere dalla violenza.

Se il libro ha un difetto, è quello di una certa indecisione tra l'essere un romanzo fatto puramente di immagini e impressioni e il volere comunque avere uno scioglimento finale. Nelle ultime pagine, infatti, l'autrice si perde in spiegazioni un po' arzigogolate per far tornare i conti di una trama che non ha sentiamo come veramente necessaria. Ciò che il libro ha da dire non è, a nostro avviso, nella sequenza degli eventi descritti, ma si annida a un livello più profondo e simbolico.

Si tratta comunque di un'opera interessante e originale, che ci parla del nostro futuro pur essendo decisamente lontana dalla fantascienza classica.

inizio - pagina 2 di 2 - (fine)
Autore: Marco Passarello - Delos Science Fiction 82 - Data: 20 luglio 2003

Notizie correlate

Vota questo articolo

Voti dei lettori

ancora nessun voto

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

Questo articolo non è stato ancora commentato. Vuoi essere il primo?

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.