Con l'uscita nei cinema del nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari intitolato Episodio II - L'attacco dei cloni si è riacceso il vivace dibattito sui pregi e difetti di una serie che è comunque la più vista saga fantascientifica della storia del cinema. Il botta e risposta su questi argomenti già rese roventi le pagine del Forum di Fantascienza.com in occasione del campionato del Film di Fantascienza del Millennio, poi vinto da Blade Runner. Ricordo in particolare qualche intervento francamente sgradevole secondo il quale chiunque osasse dire qualcosa di negativo riguardo alla creazione lucasiana era immediatamente bollato come incompetente o peggio in quanto incapace di comprendere L'Immensa Portata Del Messaggio racchiuso nello scrigno magico-mitologico che va sotto il marchio Star Wars.

Mi sono detto più volte, e mi è stato giustamente fatto notare anche da altri, che certi fanatici estremismi esistono in ogni campo della via sociale e pubblica, dalla cultura alla politica allo sport, finiscono per distinguersi -- in negativo -- da soli e non meritano quindi di essere considerati più di tanto. Con altri appassionati più propensi al dialogo ci siamo invece ritrovati di recente a discutere ancora una volta su questa serie, scambiandoci opinioni e punti di vista.

Quello che segue è in qualche modo anche il risultato di quelle conversazioni, che riflettevano un ampio ventaglio di opinioni su una materia nella quale nessuno che abbia un minimo di spirito critico ha l'arroganza di possedere La Verità, io per primo. Ognuno vede, giudica e dice la sua. Dal momento che sono io a firmare questo articolo ci troverete ovviamente anche le mie, di opinioni. Che niente altro che opinioni hanno la presunzione di essere.