La saga di Star Wars ritorna nei cinema, ricominciando da capo con l'Episodio I La minaccia fantasma. La novità è la tridimensionalità: un lavoro duranto vari anni e che probabilmente (non abbiamo ancora visto il risultato) con film come i primi tre episodi per buona parte realizzati in computergrafica promette anche buoni risultati.

In Episodio I facciamo la conoscenza di due cavalieri Jedi, Qui-Gon Jinn (Liam Neeson) e Obi-Wan Kenobi (Ewan McGregor) e del piccolo Anakin Skywalker, destinato a diventare il famigerato Darth Vader.

Il film uscì nel 1999, attesissimo da tutto il fandom di Star Wars per una parte del quale fu una delusione, aprendo così la prima frattura nel rapporto tra George Lucas e i suoi fan che si sarebbe via via deteriorato soprattutto a causa delle varie modifiche apportate ai tre film originali.

Icona della delusione dei fan è il personaggio di Jar Jar Binks, col suo aspetto buffo e la sua parlata dialettale; ma in generale si rimproverano al film un taglio troppo giovanilistico e un occhio eccessivamente di riguardo per dettagli che potessero favorire il marketing del merchandising.

Episodio I è comunque decisamente spettacolare, non solo dal punto di vista degli effetti speciali ma anche delle scenografie, con particolare riferimento alle sequenze sul pianeta Naboo, alcune delle quali girate in Italia, alla Reggia di Caserta.

Ecco le tre parti dell'intervista con George Lucas:

www.youtube.com/watch?v=2X6UitEPTsA

www.youtube.com/watch?v=y6sl18K_BWQ

www.youtube.com/watch?v=l9HqbqMihm4

Ed ecco un paio di clip tratte dal film:

www.youtube.com/watch?v=ODVLfc0cOGs

www.youtube.com/watch?v=cP9hhGG2OZY