È arrivato il momento della serie più attesa della galassia: Star Wars: Obi-Wan Kenobi inizia oggi 27 maggio il suo viaggio indietro nel tempo su Disney+, alla scoperta della vita di Obi-Wan (Ewan McGregor)  dopo la fine di Star Wars Episodio III: La vendetta dei sith (2005). Così ecco cosa aspettarsi dal ritorno in scena di due personaggi di culto della serie.

La trama

La Lucasfilm non ha rivelato molti dettagli ufficiali sul plot, ma sappiamo che la miniserie è ambientata dieci anni dopo La vendetta dei sith e come ben dice Obi-Wan nel trailer, gli jedi hanno perso e i pochi sopravvissuti devono nascondersi. Ma sulle sue tracce è stato inviato il Grande Inquisitore (Rupert Friend, Infinite 2021), comparso nella serie animata Star Wars: Rebels, il quale ha portato il Quinto fratello (Sung Kang, la saga di Fast & Furious) anche lui in arrivo da Rebels e Reva, chiamata anche la terza sorella (Moses Ingram, La regina degli scacchi su Netflix) che fa il suo debutto nella saga, la quale però è più indipendente e con una personalità molto forte. Il loro piano è dare la caccia a tutti gli jedi sopravvissuti, ma soprattutto a Obi-Wan. perché chi comanda dietro le quinte (e poi in scena) è Darth Vader in persona.

Darth Vader

Come sappiamo sarà Hayden Christensen ha riprendere il ruolo dell'ex Anakin Skywalker e ora Darth Vader a tutti gli effetti: ci sarà lui dentro il costume e sarà a lui sconvolgere la vita di Obi-Wan rivelando di essere sopravvissuto. Deborah Chow (The Mandalorian), regista dei sei episodi ha dichiarato a TVLine che riportarlo in scena era un scelta delicata e non si poteva fare alla leggera. Ma quando hanno osservato la vita di Obi-Wan si sono chiesti chi fosse stato importante nella sua vita, chi più di ogni altro lo avesse condizionato. I punti di collegamento con Anakin erano così tanti che la sua entrata in scena nella storia è arrivata in modo del tutto organico. A sua volta Hayden Christensen ha aggiunto che Darth Vader si trova in un punto fondamentale della sua vita: ha passato dieci anni imprigionato in quella armatura, la sua vita ne è stata profondamente condizionata e sta combattendo una lotta interiore per la sua identità. È questo aspetto che andremo a esplorare.

Le ispirazioni

Deborah Chow ha rivelato a Total Film che le sue fonti di ispirazione sono state film come Joker (2019) e Logan (2017), non tanto per lo stile quanto per l'aver preso un personaggio e averlo tolto dal contesto di un grande franchise per avere il tempo di approfondirlo psicologicamente. A sua volta Star Wars: Rogue One (2016) ha fornito il tono da dare alla serie. 

Viaggio

La regista ha dichiarato che Obi-Wan sta per intraprendere un viaggio in cui entreranno in scena personaggi diversi. Era importante ricordarsi della mitologia ma anche aggiungere personaggi nuovi e ritiene che gli spettatori avranno qualche sorpresa. Ewan McGregor ha aggiunto che era fondamentale essere fedeli al canone e non commettere errori, ma anche raccontare una storia che fosse del tutto personale. Ci saranno dei collegamenti tra La vendetta dei sith e Star Wars Episodio IV: Una nuova speranza (1977) che saranno molto entusiasmanti per i fan della saga.

I sei episodi della miniserie Star Wars: Obi-Wan Kenobi debuttano oggi 27 maggio su Disney+ con due episodi, per poi proseguire con cadenza settimanale, vi lasciamo con il trailer più recente in italiano e in lingua originale.