Nella giornata di ieri i fan di Star Wars hanno festeggiato il May the Fourth Be With You gioco di parole intraducibile tra Che la Forza sia con te e la data del quattro maggio in inglese, un evento fondamentalmente creato dai fan che poi il binomio Disney/Lucasfilm ha abbracciato e fatto diventare ufficiale. E quale modo migliore di festeggiarlo se non rivelando il trailer ufficiale di Star Wars: Obi-Wan Kenobi?

Il teaser

Il 10 marzo scorso arrivava il primo teaser dove venivano svelate le prime informazioni sulla serie: fuori campo sentivamo Obi-Wan (Ewan McGregor)

La lotta è finita, abbiamo perso

Per concludere ordinando di nascondersi, con riferimento ai pochi jedi sopravvissuti all'order 66. Questo perché la serie è ambienta dieci anni dopo Star Wars Episodio III: La vendetta dei Sith (2005). Ma lui ha una missione, proteggere un giovanissimo Luke Skywalker (Grant Feely) e questo lo mette nel mirino del Grande Inquisitore (Rupert Friend, prossimamente in Rebel Moon di Zack Snyder), personaggio comparso nelle serie animate The Clone Wars e Star Wars: Rebels e della Terza sorella (personaggio creato per la serie), una spietata cacciatrice di jedi di nome Reva (Moses Ingram, La regina degli scacchi su Netflix). E sul finale potevamo sentire l'ormai leggendario respiro di Darth Vader, che qui sarà interpretato da Hayden Christensen, di ritorno dalla trilogia prequel dove vedevamo Anakin Skywalker passare inesorabilmente al lato oscuro.

Il trailer

Ora la situazione si fa più chiara: Obi-Wan non è solo un osservatore a distanza, ma interagisce con Owen Lars (Joel Edgerton, anche lui presente nella trilogia prequel) ovvero lo zio di Luke, dichiarando che presto dovrà iniziare a allenarlo, ricevendo una risposta alquanto cinica. Nel frattempo il Grande Inquisitore si dimostra ossessionato dalla caccia a Obi-Wan e la Terza sorella è disposta a tutto pur di trovarlo. Questo per un motivo ben preciso, che compare sul finale: l'uomo che li comanda tutti, Darth Vader, che si prepara a entrare in scena e affrontare nuovamente il suo ex maestro.

I sei episodi di Star Wars: Obi-Wan Kenobi che viene definita una serie evento, tutti diretti da Deborah Chow (The Mandalorian) debutteranno il 27 maggio con due episodi su Disney+, per poi proseguire con cadenza settimanale, ma Ewan McGregor ha già annunciato il suo interesse nel proseguire la serie, se così vorranno fare Disney e Lucasfilm. In attesa di scoprire il futuro di Obi-Wan vi lasciamo con il trailer ufficiale in italiano e in  lingua originale.