Che cos'è Devs? È la domanda che la protagonista fa durante il trailer, ma anche il mistero che torreggia su tutta la storia nella forma di una gigantesca bambola situata davanti alla compagnia di ingegneria quantistica Amaya, il cui leader è il cripitico e vagamente messianico Forest (Nick Offerman, Parks and Recreation).

La serie era inizialmente prevista in arrivo su FX, il canale via cavo della Fox, ma dopo l'acquisione della major da parte della Disney è stata spostata su Hulu, (di nuovo, di proprietà Disney), canale in streaming casa di The Handmaid's Tale, dove debutta oggi. Ma cosa succede realmente in Devs?

All'inizio

Tutto comincia con Sergey (Karl Glusman, The Neon Demon, 2016), un coder specializzato in A.I. il cui algoritmo predittivo gli ha garantito un incontro con il boss, Forest. Il quale impressionato dalla sua scoperta, gli offre un posto molto ambito nella divisione avanzata della compagnia, chiamata solo Devs. Poi di Sergei si perdono le tracce.

Il mistero

Ecco quindi entrare in scena la protagonista, Lily Chan (Sonoya Mizuno, la serie Maniac su Netflix), compagna di Sergei, che vuole scoprire cosa gli è accaduto e decide di avvicinarsi a quel mondo isolato da tutti gli altri che è Devs. Qui incontra Stewart (Stephen McKinley Henderson, Lady Bird, 2017), un genio in età avanzata tanto entusiasta di poter lavorare a questa nuova tecnologia di frontiera quanto preoccupato dai giovani programmatori, i quali sono incuranti di quanto si stiano spingendo troppo in là oltre la frontiera. Lyndon (Cailee Spaeny, Pacific Rim – la rivolta, 2018) è una giovane programmatrice entusiasta che rappresenta tutto quello di cui Stewart è preoccupato e la vagamente inquietante Katie (Alison Pill, Star Trek: Picard) è quella impegnata tenere tutti in riga e far sì che la visione di Forest prenda forma, o vita.

Ma a spiccare su tutti è proprio Forest: lungi dall'essere rappresentato come il classico cattivo, è una persona che affonda le radici nel dolore e guidato dall'urgenza di realizzare il suo progetto. È un personaggio complesso, ma capace di compiere cose molto cattive con molta nonchalanche.

Alex Garland

Il regista di Annientamento per Netflix (2018) e di Ex-Machina (2014) qui si è occupato sia di scrivere la serie che di dirigere ogni episodio, creando un mondo enigmatico e ricco di atmosfera, in cui lo spettatore deve inoltrarsi per veder svelato un passo alla volta il mistero intorno al quale ruota tutta la storia.

Gli otto episodi della prima stagione di Devs debuttano oggi 5 marzo su Hulu, vi terremo al corrente sull'arrivo da noi e vi lasciamo con il trailer ufficiale.