La casa editrice Future Fiction di Francesco Verso porta in Italia mette a segno un altro risultato eccezionale sul fronte della world science fiction, pubblicando per la prima volta in Italia una antologia di racconti di un'autrice iraniana, tradotta direttamente dalla lingua persiana.

Si tratta di Superstar di Zoha Kazemi, un libro di grande interesse che apre al lettore italiano uno spaccato della società e della cultura persiane attraverso il linguaggio della fantascienza.

Il libro è in doppia lingua, italiano e persiano.

La quarta di copertina

Superstar di Zoha Kazemi si presenta come un unicum nel panorama editoriale italiano, essendo la prima antologia di speculative fiction iraniana tradotta dal persiano all’italiano.Le storie che compongono la raccolta offrono uno spaccato profondo di una società futura, con evidenti richiami alla vita politica e sociale dell’Iran. Kazemi utilizza la realtà virtuale e i progressi tecnologici per esplorare temi universali come l’amore, la morte e la speranza. I suoi personaggi sono portatori di un destino e di un universo emotivo con cui le lettrici e i lettori sono chiamati a confrontarsi. Le sue protagoniste femminili incarnano forme di conoscenza e desideri spesso in contraddizione con l’orizzonte antropocentrico e oppressivo della società iper-tecnologica.

L'autrice

Zoha Kazemi, nata a Teheran nel 1982, è una scrittrice iraniana con una formazione in ingegneria e letteratura inglese. Autrice di oltre quindici opere tra realismo magico, fantascienza e fantasy, ha ricevuto prestigiosi premi letterari in patria. Ha svolto un ruolo cruciale nella diffusione della letteratura fantastica in Iran, anche attraverso la libreria Rama di Teheran, punto d’incontro per scrittori e appassionati. Attualmente vive a Seattle, dove sta conseguendo un dottorato e continua la sua carriera letteraria e accademica. Superstar è la sua prima antologia pubblicata in Italia.

Zoha Kazemi, Superstar (سويراستار), Traduzioni di Antonio Valentini e Marta Vomiero, introduzione e revisione della traduzione a cura di Bianca Maria Filippini, Future Fiction, pagg. 225, euro 16.