Quando si dice scelte di tempo poco indovinate. Domenica pomeriggio, nella tranquilla Westgate Street a Cardiff, un'esplosione ha fatto sobbalzare tutto il quartiere. Con quanto accaduto in questi giorni a Londra e a Glasgow, il primo pensiero è andato ovviamente a un attentato terroristico.

Per fortuna l'attacco terroristico era solo una finzione, scritta nella sceneggiatura di un episodio della seconda stagione di Torchwood, lo spin off di Doctor Who. Le riprese erano state progettate da mesi, con complessi preparativi, e quindi secondo la BBC sarebbe stato davvero difficile annullare le riprese per spostarle in un periodo più tranquillo. Sempre secondo la BBC, la polizia di Cardiff era stata allertata e le era stato chiesto di avvisare la cittadinanza che ci si sarebbe potuto udire una forte esplosione; la ripresa di questa scena era però prevista per il primo pomeriggio, ma poi ritardi vari hanno fatto sì che venisse effettivamente girata solo alle 5,45.

Molti a quanto pare non erano affatto al corrente delle riprese, come gli inquilini di un hotel nelle vicinanze che si sono riversati in strada in preda al panico.

La BBC si è comunque scusata pubblicamente il giorno dopo. La seconda stagione di Torchwood, che vedrà tra l'altro la partecipazione a qualche episodio di Freema Agyeman (che interpreta la compagna del Dottore, Martha), andrà in onda su BBC 2 il prossimo gennaio.