The Invisible è un nuovo thriller di ambientazione fantastica, appena uscito nelle sale americane. In esso si racconta la vicenda del giovane Nick Powell, brillante studente delle superiori che in seguito a un'aggressione si ritrova confinato in un limbo tra la vita e la morte, nel quale può ancora aggirarsi nel mondo reale senza poter comunicare con nessuno e senza che nessuno riesca a percepire la sua presenza. Eccezion fatta per la giovane Annie, ragazza mentalmente disturbata in seuguito alla morte della madre e con la quale riesce a stabilire un esile collegamento, unica speranza per lui di risolvere il mistero della sua aggressione e tornare nel mondo dei vivi.

Il protagonista principale del film, Justin Chatwin (il figlio di Tom Cruise in La guerra dei mondi, comparsate varie in Smallville, Taken e Lost) ha raccontato a Sci Fi Wire l'eccitazione provata nel leggere il copione del film. "E' stato emozionante sentirsi come una mosca su un muro, e poter osservare come si comporta la gente quando nessuno la guarda. Inoltre è stata una sfida come attore, visto che per oltre 80 minuti il mio personaggio non parla con nessuno." Inoltre Chatwin ha parlato dello stile di direzione del regista David Goyer, una carriera di autore e produttore prima di assestarsi sulla seggiola del regista della serie tv Threshold e del film Blade: Trinity. "E' stato emozionante lavorare con lui, ha lasciato che gli attori interpretassero la maggior parte delle scene di azione. Alla fine delle riprese ero distrutto, ma anche contento: David ci ha incoraggiati a usare il nostro fisico come se fossico degli stuntman, e questa è stata una grande esperienza, e queta consapevolezza ci ha permesso di affrontare e superare le difficoltà della realizzazione."

Sicuramente Goyer ha esperienza di film d'azione, viste le sue esperienze anche di coautore a film del calibro di Batman Begins. Tra gli altri interpreti la quasi esordiente Margarita Levieva, Marcia Gay Harden (Mystic River) e alcuni caratteristi che hanno già frequentato le atmosfere del fantastico come Callum Keith Rennie (Smallville, Galactica) e Mark Houghton (Stargate SG-1, Galactica). Lo spunto iniziale di The Invisible ricorda un po' Ghost, mitico film degli anni 80 con Patrick Swayze e Demi Moore (la sequenza del vaso di terracotta fece svenire generazioni di ragazzine), mentre le atmosfere rimandano per certi versi a Donnie Darko, pur restando ancorato al solido genere thriller. Ancora nessuna notizia certa sull'uscita nelle sale italiane: il dubbio è che l'invisibilità si manifesti anche nei confronti dei distributori nostrani, come capita fin troppo spesso.