Il regista Peter Hyams (artigiano della fantascienza con all’attivo film del calibro di Capricorne One, 2010, l’anno del contatto, Atmosfera Zero, Timecop e del quale è in arrivo A Sound of Thunder, tratto da un racconto di Ray Bradbury) farà una esclusiva incursione nel mondo della televisione avendo diretto la seconda ora del pilot di Threshold, la nuova serie della CBS. David S. Goyer, co-creatore e produttore esecutivo, oltre che sceneggiatore e regista lui stesso (Batman Begins, Blade: Trinity) lo ha rivelato nel corso di un’intervista rilasciata a SCI FI Wire.

 

Goyer ha detto che aveva ormai completato la prima ora del film e si accingeva a dirigere la seconda quando ha ricevuto il nulla osta per il suo prossimo film, The Invisible. “Dovevo cominciare subito la preproduzione, così ho dovuto trovare un sostituto in breve tempo” ha detto Goyer. “E una delle cose che ci aveva colpito era che la gente che aveva visto la prima ora del pilot aveva apprezzato la sua qualità cinematografica, quindi dovevamo trovare un regista all’altezza per la seconda ora. Abbiamo scoperto che Peter Hyams era disponibile, così ho dovuto solo chiamarlo e chiedergli di aiutarci. Lui ha accettato”. Hyams torna quindi alla televisione dopo 20 anni. Il suo unico precedente è infatti un episodio della serie Amazing Stories prodotta da Steven Spielberg.

 

Threshold, interpretato da Carla Cugino, Brian Van Holt, Brent Spiner e Charles S. Dutton, è incentrato su una squadra segreta di agenti federali incaricata di indagare sull’improvvisa apparizione di un oggetto alieno in mezzo all’oceano. La serie è stata ideata da Goyer insieme a Brannon Braga, già produttore esecutivo di Star Trek: Enterprise. Goyer si è detto talmente entusiasta del lavoro svolto da Hyams da sperare in un suo futuro ritorno dietro la macchina da presa di Threshold.

 

L’anteprima del pilot è programmata sulla CBS per la prima serata del 16 settembre.