Come già annunciato su queste stesse pagine, dopo Star Trek: Enterprise, Brannon Braga si è rimesso al lavoro con lo sceneggiatore David S. Goyer (già autore di Blade: Trinity) sul pilot di Treshold, una nuova serie di impronta fantascientifica concepita per la CBS. A quanto pare, la regia sarebbe stata affidata allo stesso Goyer. L'episodio di lancio è ormai pronto e, stando a quanto rivelato dallo stesso Braga, la produzione si trova in attesa delle disposizioni della CBS in merito al suo inserimento nei palinsesti.

Treshold è un thriller psicologico con notevoli spunti fantascientifici. Infatti si sonda l'eventualità che degli alieni vivano nascosti tra gli uomini e camuffati talmente bene da risultare indistinguibili dal resto dell'umanità. Braga assicura che l'attenzione dei realizzatori è stata riposta nella cura delle psicologie e della tensione emotiva della storia, più che nella resa spettacolare garantita dai soliti effetti digitali. Segno questo, probabilmente, del regime di austerità economica in cui la serie è stata concepita.

Secondo la documentazione originaria fornita a Sci Fi Wire, Treshold prenderà le mosse dalla scoperta di una navetta spaziale extraterrestre in mezzo all'oceano. Molly Anne Caffrey (interpretata da Carla Cugino, che presto vedremo sugli schermi all'opera nel Sin City di Robert Rodriguez e Frank Miller) è un fisico ex-impiegata della NASA, ingaggiata per pianificare il primo contatto del pianeta insieme a un team di brillanti scienziati, esperti di linguaggio e comunicazione tra cui si nasconde anche un agente infiltrato.

Insomma, le premesse per assistere a qualcosa di interessante ci sono tutte. Se il pilot dovesse tenere fede alle aspettative, non è escluso che ci si possa trovare dinanzi ad un degno epigono dei defunti X-Files.