Un romanzo che ricorda inizialmente sia Fossa d’isolamento di H.L. Lawrence che L’invasione degli ultracorpi di Jack Finney ma che poi procede in modo del tutto originale. Stiamo parlando dell’ultimo numero di Urania (n. 1519) in edicola da qualche giorno, che presenta il nuovo romanzo di Nancy Kress Mai più umani (Nothing Human, 2003). L’autrice, che ha come prerogativa nelle sue opere quella di affrontare tutte le varie possibilità che in futuro lo sviluppo della genetica potrà riservare al genere umano, presenta una storia affascinante, e allo stesso tempo inquietante, in cui si immagina un’invasione effettuata, da degli alieni misteriosi, attraverso “un intervento” sulla genetica di un gruppo di nascituri  che con il tempo saranno in contatto diretto con loro e metteranno a repentaglio la sopravvivenza stessa del genere umano.

Vincitrice dei premi Hugo e Nebula con il famoso romanzo breve Mendicanti in Spagna (Beggars in Spain, 1991), pubblicato nel 2005 dalla Delos Books  nella collana Odissea, e che poi ha sviluppato in tre corposi romanzi pubblicati su Urania (nn. 1315, 1341,1366), Nancy Kress, all’anagrafe Anne Konigisor, è la vedova di uno degli autori più amati della Sf moderna, Charles Sheffield, scomparso nel novembre 2002.

In edicola anche un’Urania Horror, indirizzato sicuramente a un pubblico giovanile, contenente la novelization di un film tratto da un famoso videogioco (sembra di rivivere l’operazione editoriale di Resident Evil), DOOM (Doom, 2005) scritto dall’autore cyberpunk John Shirley (interessantissima a questo proposito la scheda pubblicata in appendice al romanza a opera di Giuseppe Lippi).

La trama è horror-fantascientifica, e senz’altro è accattivante: un gruppo speciale dei Marines viene inviato su Marte dopo aver ricevuto l'SOS di una base scientifica installata sul pianeta. Quella che sembrava una missione di soccorso si trasforma ben presto in una battaglia contro delle forze oscure e misteriose...

Questo mese inoltre su Urania Collezione 049 viene pubblicata la seconda parte di Le Grandi storie dell SF  (1939) curate da Isaac Asimov e Martin H. Greenberg.