Pubblicato per la prima volta su un Galassia del 1970 e ristampato nel 1976 L'odissea del superuomo sembrava destinato alle nebbie dell'oblio, invece Urania Collezione ripresenta questo trittico dell'autore texano Charles Leonard Harness nel numero di agosto.

Si tratta della seconda apparizione di Harness sulle pagine della rivista mondadoriana destinata ai classici della fantascienza, chi ha letto il precedente Paradosso cosmico sa già quante idee, azione e colpi di scena contengano le opere di Harness.

A dire il vero il racconto La nuova realtà (The New Reality, 1950) è apparso in un paio di edizioni dell'antologia Le grandi storie della fantascienza, una classica opera alla "Adamo ed Eva" assolutamente affascinante.

Anche le altre due storie contenute nel volume sono allo stesso livello, la prima dà il titolo alla raccolta (The Rose, 1953) ed è un romanzo breve con molta carne al fuoco e un finale molto bello.

mentre I giocatori di scacchi (The Chess Player, 1953) è il racconto più scanzonato e divertente della raccolta, protagonista un campione di scacchi davvero particolare.

Per chi ama la fantascienza che sa integrare divertimento, filosofia e azione questo Urania Collezione una ghiotta occasione.

La quarta di copertina.

L’evoluzione degli esseri viventi in un romanzo che sarebbe piaciuto a Einstein e in due racconti uniti da un tenace filo conduttore. I musicisti saranno entusiasti di questa Odissea e d’ora in poi si chiederanno se il superamento dell’homo sapiens possa avvenire grazie alla loro arte, facendo posto a creature infinitamente più longeve. Per non parlare dei giocatori di scacchi che sogneranno il giorno in cui si troveranno di fronte a Zeno, il campione, e agli altri miracoli di quest’opera geniale della fantascienza americana, assente dal mercato da oltre quarant’anni.

L'autore.

CHARLES L. HARNESS

Nato a Colorado City, Texas, nel 1915 e morto nel 2005, Harness è vissuto a Fort Worth, nel Connecticut, e a Washington. Laureato in Chimica e in Legge, si è occupato a lungo di brevetti dal punto di vista legale. Parallelamente all’attività di avvocato ha svolto quella di romanziere: Harness è stato un nome importante della sf dagli anni Cinquanta agli anni Novanta e a lui si devono capolavori come L’odissea del superuomo (1953), Paradosso cosmico (1953), Ritornello (1968), Il lupo degli abissi (1978), Se un nuovo orizzonte… (1980), Corridoi del tempo (1988) e Sogni pericolosi (1990).

Charles L. Harness, L'odissea del superuomoUrania Collezione 140, Mondadori, Traduzione Antonio Bellomi, pagg. 180, Euro 5,90