Il numero di gennaio 2005 di Urania (il 1494 della collana) presenta l’ultimo capitolo della trilogia delle “probability” (le porte sull’infinito) dell’autrice Nancy Kress.

Il romanzo Porta sullo spazio (Probability Space, 2002), conclude la guerra contro gli alieni xenofobi che utilizzano le “porte spaziali” e ne controllano il loro funzionamento. Una guerra già iniziata nel romanzo Porta per l’infinito (Probability Moon, 2000), apparso su Urania n. 1444, e proseguita con Porta per il sole (Probability Sun, 2001), pubblicato su Urania n. 1477.

La grave crisi, dovuta al possesso da parte di entrambe le controparti, di un’arma capace di distruggere l’universo, dovrà essere risolta da un manipolo di persone: il maggiore Kaufman, la sensitiva Marbert Grant, la giovane Amanda e la loro alleata Magdalena.

La storia è senz’altro avvincente e scritta con la solita maestria dalla Kress ma non è certo allo stesso livello, non foss’altro per gli argomenti affrontati, della famosissima e pluripremiata trilogia dei Mendicanti di Spagna (Beggars in Spain), già pubblicata nel recente passato da Urania nei numeri 1315, 1341 e 1366.

Come già comunicato da Giuseppe Lippi, attraverso il sito Urania&Co., Urania Collezione di gennaio presenta il classico di Stanislaw Lem Solaris (Solaris, 1961), in quanto il già annunciato L’uomo disintegrato di Alfred Bester, prima di una sua ripubblicazione, richiede una completa revisione della traduzione. Nel cambio, a nostro modesto parere, forse i lettori questa volta ci hanno guadagnato, se non altro per l’interessante postfazione che ha redatto Riccardo Valla al romanzo dello scrittore polacco.

Porta sullo spazio (Probability Space, 2002) di Nancy Kress, Urania n. 1494

Solaris (Solaris, 1961) di Stanislav Lem, Urania Collezione n. 24.