Urania n. 1483, attualmente in edicola, presenta un romanzo dell'autore inglese, naturalizzato americano, Charles Sheffield, Le sfere del cielo (The Spheres of Heaven, 2001). Sheffield (scomparso di recente) è stato uno dei maggiori esponenti della cosiddetta "hard sf", la corrente letteraria a cui appartengono anche autori come Gregory Benford, Greg Egan e Larry Niven, tanto per citarne alcuni fra i maggiori esponenti. In questo romanzo usa la stessa ambientazione del suo romanzo del 1983 The Mind Pool ( in Italia apparso nella collana Cosmo Argento n. 277 della Nord nel 1993) per raccontare una avventura spaziale del largo respiro e che ricorda, come atmosfera, alcune opere di Alfred Bester.

Tutto ha inizio quando alcune astronavi spaziali, appartenenti a varie razze, in un determinato punto della galassia, spariscono misteriosamente. A quel punto Chan Dalton raggruppa il suo vecchio equipaggio e parte nel tentativo di scoprire la verità. Ma la sua dovrà essere una missione, per quanto possibile, pacifica, perché il genere umano è già stato confinato a causa della sua indole bellicosa e rischia di essere sempre più isolato da parte delle altre razze della Galassia.

Questo mese in edicola anche il numero 013 di Urania Collezione con l'opera di Robert Anson Heinlein Universo (Orphans of the Sky, 1963). Preceduto da una bella introduzione di Pietro Cheli il romanzo di Heinlein mantiene ancora, caratteristica tipica dei classici, una sua freschezza narrativa nel raccontare le avventure della prima astronave "generazionale".