Con due volumi che saranno pubblicati consecutivamente Urania porta alla conclusione il ciclo dell'Heritage Universe, scritto da Charles Sheffield.

Tornano i personaggi amati dai fan della serie, stavolta alle prese con un mistero che li porterà a una stella morta e a pianeti freddi e desolati, alla ricerca di una risposta di viale importanza.

Una catastrofe stellare sta devastando il lontano braccio del Sagittario e prima o poi potrebbe arrivare nella parte di galassia abitata dagli umani, la posta in gioco è davvero molto alta.

Universi in fuga – prima parte e il seguito che sarà nelle edicole a febbraio sono un unico romanzo che raccoglierà tutti i fili del ciclo e getterà luce sul mistero degli Artefici e dei loro manufatti.

Il libro

Dalle stelle del Sagittario arriva una macabra astronave con i resti di due diverse specie aliene; nella stessa regione, interi sistemi stellari hanno cominciato a estinguersi sotto l’impeto di forze caotiche. La necessità di scoprire cosa sia successo diventa vitale e il Braccio di Orione decide di radunare un gruppo di esperti che si erano già occupati del mistero degli Artefici e dell’antica nemesi Zardalu, una crudelissima razza creduta estinta. Tornano così in campo l’irrequieto Hans Rebka, l’esperta Darya Lang, l’impaziente computer incarnato E.C. Tally e il consigliere etico Julian Graves: insieme ad altri comprimari, dovranno scoprire l’estensione della minaccia prima di decidere se sia arrivato il momento del confronto faccia a faccia con gli Artefici, creature che nessuno ha mai visto, o con forze ancora più antiche e sconosciute.

L'autore

Cherles Sheffield, fisico e matematico inglese vissuto a lungo negli Stati Uniti, è nato nel 1935 ed è morto nel 2002. Tra i suoi migliori romanzi vi è il ciclo dello “Heritage Universe”, interamente tradotto su Urania: Quake: pianeta proibito (Summertide, 1990, n. 1274), Un mondo per gli Artefici (Divergence, 1991, n. 1606), I cacciatori di incognite (Transcendence, 1993, n. 1628), Punto di convergenza (Convergence, 1997, n. 1613). L’ultimo titolo ancora inedito era questo Resurgence del 2003, così ampio e ricco di spunti che abbiamo dovuto dividerlo in due volumi, questo e il prossimo che uscirà tra un mese.

Charles Sheffield, Universi in fuga prima parte (Resurgence, 2002), traduzione di Fabio Feminò, Mondadori, collana Urania 1639, pagg. 210, Euro 5,90, ebook Euro 3,99