Gli inverni in Connecticut possono essere terribilmente freddi e nevosi, cosa che i gatti non sopportano affatto.

Così quando arriva il gelo Petronius Maximus non usa più la sua porticina personale per uscire, dato che questa lo porta in un freddo pungente, ma obbliga il suo umano ad aprirgli una dopo l'altra tutte le undici porte della casa, cercandone una che si aprisse sull'estate.

Questo il semplice punto di partenza di La porta sull'estate, sul quale Robert Anson Heinlein imbastisce una vicenda complessa, miscelando abilmente tradimenti, operazioni finanziarie, automazione,  ibernazione e viaggi nel tempo per ottenere una delle sue storie più riuscite.

Il romanzo è in una nuova traduzione integrale purtroppo, per una questione legata ai diritti d'autore, non sarà disponibile in versione elettronica.

Il libro

Nella casa di Daniel Boon Davis, geniale inventore e ingegnere, ci sono undici porte. Eppure, nel cuore dell’inverno, il suo gatto Petronius non sembra soddisfatto da nessuna di esse, e continua a girare avanti e indietro cercando… una porta sull’estate.

In un primo momento, Daniel sogghigna di fronte al comportamento irrazionale del proprio amico a quattro zampe, ma ben presto si ritrova lui stesso alla ricerca di una personale via di fuga per un futuro migliore, e crede di trovarla nel “sonno gelido”.

Basteranno trent’anni di ibernazione a dimenticare il tradimento da parte delle persone che amava e di cui si fidava di più al mondo?

L'autore

Robert A. Heinlein è nato il 7 luglio 1907 a Butler, in Missouri, e morto l’8 maggio 1988. Ha studiato all’Università del Missouri e poi all’Accademia Navale di Annapolis, diventando ingegnere aeronautico, e ha servito cinque anni come ufficiale in marina. Lasciato il servizio per problemi di salute nel 1934, ha svolto diverse attività prima di pubblicare, nel 1939, la sua prima opera di fantascienza, il racconto Lifeline uscito su Astounding Stories. È il solo scrittore ad aver vinto sette premi Hugo*: quattro nel corso della sua carriera con Stella doppia (Urania Collezione n. 31), Fanteria dello spazio (Urania Collezione n. 17), Straniero in terra straniera e La Luna è una severa maestra (Urania Collezione n. 37), e tre assegnati postumi.

* Questo è scritto nella quarta del libro, ma in realtà non è vero: Poul Anderson, Lois McMaster Bujold hanno vinto sette Hugo, Harlan Ellison, Ursula Le Guin otto, Connie Willis undici.

Robert Anson Heinlein, La porta sull'estate (The door into summer, 1957), Urania Collezione 210, Mondadori, traduzione Annarita Guarnieri – euro 6,90