notizie dal mondo a cura di Maurizio Manzieri

In una vita precedente, Manzieri è stato cittadino di una civiltà estinta milioni di anni orsono e distante diverse migliaia di anni luce. Le memorie dei suoi fantastici viaggi tra le stelle riaffiorano oggi nei suoi dipinti fantastici...

Worldnews

Le soluzioni adottate dagli scrittori di fantascienza per contrastare il fenomeno della pirateria online sono molteplici. Per alcuni però il problema semplicemente non esiste: la casa editrice Baen ha così deciso di rendere disponibili in linea interi romanzi completamente gratis. Non si tratta di ristampe o capolavori di epoche passate, bensì di opere attualmente in vendita anche nella libreria sotto casa!

La Baen è sempre stata una casa editrice sperimentalista. Ha aperto un Bar virtuale, nel quale è possibile chiacchierare con i suoi più prominenti autori, si è lanciata nella vendita rateale di nuovi titoli con il servizio Webscriptions; i suoi editori Jim Baen e Arnold Bailey si mostrano aperti e disponibili quando si tratta di vagliare brillanti soluzioni per promuovere iniziative all'avanguardia.

Dopo l'esplosione del fenomeno Napster, molti scrittori si sono impauriti pensando di vedersi depredati anni di duro lavoro. La domanda che echeggia più insistentemente è la seguente: “A che pro vendere un libro se il frutto del mio lavoro viene reso disponibile online grazie a qualche lestofante? Perché devo faticare un anno a scrivere un romanzo, se è poi possibile leggerlo tranquillamente, senza conseguenze penali, in qualsiasi momento, scaricandolo online da un sito pirata, oppure adoperando un programma del genere Napster?”. La reazione di alcuni autori ha raggiunto livelli parossistici se si pensa che uno scrittore del calibro di Harlan Ellison scatena l'inferno senza badare a spese non appena si accorge di irregolarità concernenti la presenza di una delle sue opere online (vedi WorldNews 58).

Alcune organizzazioni hanno aperto librerie virtuali a pagamento che sembrano funzionare correttamente con grande soddisfazione degli scrittori associati (tra questi campeggia entusiasta lo stesso Harlan Ellison). E' il caso di Fictionwise.com oppure di Electricstory.com, dedicate completamente alla vendita di opere di genere fantascienza & fantasy.

Il meccanismo di Fictionwise.com è molto semplice e accattivante. Dopo essersi iscritti, ogni utente riceve una libreria ‘vuota' nella quale è possibile riporre intanto per prova due opere concesse gratuitamente: La Macchina del Tempo di H.G. Wells e A Knight of Ghosts and Shadows di Gardner Dozois (apparso originariamente su Asimov's SF Magazine Ottobre/Novembre '99). E' possibile quindi acquistare romanzi e racconti, che vengono proposti con periodicità settimanale scontati del 15%. Se si opta per micro-acquisti, si può creare un deposito di almeno 5 dollari, in modo da evitare gli onerosi prelievi della carta di credito. Una volta che la transazione viene confermata -- in genere occorrono pochi secondi -- vediamo apparire nella nostra libreria personalizzata l'articolo acquistato, prelevabile in una serie di formati diversi, tra cui anche l'universale Acrobat Reader. L'articolo rimarrà sempre lì, a nostra disposizione, per eventuali ulteriori downloads e alla fine, dopo la lettura, sarà possibile esprimere anche un voto di preferenza.

Sul sito della Baen appare il primo lungo editoriale di Eric Flint, nominato gestore e coordinatore della Libreria Gratuita Baen. Sono già disponibili per lettura online, oppure pronte per essere scaricate liberamente in unico file in formato Word, ben 5 opere complete all'indirizzo: www.webscription.net/free/

I romanzi sono:

- On Basilisk Station di David Weber;

- Mother of Demons di Eric Flint;

- Cross the Stars di David Drake;

- An Oblique Approach di David Drake/Eric Flint

- In the Hearth of Darkness di Eric Flint/David Drake

Le motivazioni della scelta sono illustrate dettagliatamente. Secondo l'opinione congiunta di Flint e di Drake, altro autore di punta della Baen, la gente non passa il suo tempo a ‘rubare' opere di scrittori, né ha voglia di leggere migliaia di pagine davanti allo schermo di un computer. Mentre nella sezione Webscription si continuano a sfornare e a vendere ai fedelissimi lavori nuovi di zecca, con questo servizio aggiuntivo si offre la possibilità, previo autorizzazione degli scrittori coinvolti, di far conoscere al grande pubblico un nuovo ciclo, oppure un nuovo nome.

E' una manovra pubblicitaria senza precedenti. Stiamo comunque parlando di scrittori prolifici che mettono a disposizione soltanto il primo volume di un lungo ciclo di avventure. La ristampa di ‘On Basilisk Station' di David Weber, ad esempio, ha battuto in edizione paperback ogni record di vendita come articolo arretrato del catalogo Baen, pur essendo disponibile online.

Bene. Il catalogo gratuito è destinato ad ampliarsi. Staremo a vedere !

La qualita' di SciFiction, www.scifi.com/scifiction, la rivista di narrativa online edita da Ellen Datlow, potrebbe fruttare presto all'editore soddisfazioni senza precedenti. La qualità dei racconti e' molto elevata e non c'e' da stupirsi se, per la prima volta, un racconto inedito pubblicato online vincesse il Premio Hugo. Tra i racconti segnalati dal pubblico, si annoverano: Partial Eclipse di Graham Joyce, The Flyers of Gy: an Interplanary Tale di Ursula K. Le Guin e The Far Oasis di Jeffrey Ford.

Graham Joyce ci regala un'indimenticabile interpretazione sul significato dei sogni del genere umano.

Ursula K. Le Guin, instancabile nel proporci piccoli gioielli, dopo appena poche frasi, immerge il lettore nella descrizione di una popolazione aliena, i cui membri possono sviluppare la capacità di volare. La storia si trasforma in una eccezionale, delicata metafora tra creatività e pragmatismo.

Jeffrey Ford, vincitore di un World Fantasy Award con The Pysiognomy, è stato definito da molti il successore di Gene Wolfe. Il suo stile delicato ci trasporta in un'amara fiaba del lontano futuro, dove una città viaggia tra le stelle alla ricerca di un approdo e, in caso di gravi crimini, un cittadino può essere abbandonato su un pianeta alieno. E' anche una storia d'amore e di manipolazione genetica.

Tutte queste opere sono disponibili online in forma assolutamente gratuita, corredate da note biografiche e bibliografiche degli autori e dagli affascinanti sfondi tridimensionali di Darrel Anderson. Gli autori sono retribuiti regolarmente e spediscono i racconti via snail mail all'indirizzo editoriale della Datlow.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - website: www.locusmag.com/ email: locus@locusmag.com


Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione in tutto o in parte del testo e delle fotografie senza la previa autorizzazione della direzione di Delos Science Fiction e degli aventi diritto.