La Fabbri Editori ha recentemente pubblicato un romanzo dell’inglese Joshua Mowll dal titolo Operazione Red Jericho, primo volume di quella che viene definita Trilogia della Corporazione. L’autore lavora come grafico per una testata nazionale inglese e questa è la sua prima opera.

Il volume, rivolto a lettori giovani, ha un simpatico formato fuori del comune e si chiude con un elastico, inoltre è arricchito da decine di mappe, piante di navi e sommergibili, appunti, lettere e disegni.

L’azione si svolge nel 1920 e coinvolge due fratelli nella ricerca dei propri genitori scomparsi, incappano in un grande e pericoloso mistero.

Dalla quarta di copertina: Joshua Mowll eredita un notevole archivio di documenti e con grande diligenza ricuce la trama di eventi straordinari accaduti più di ottant’anni prima. Questa è la storia di una Corporazione che lotta per proteggere un antico segreto; la storia di due ragazzi coinvolti in un’avventura che rischia di travolgere il mondo intero.

Dall’introduzione: All’inizio della primavera del 2004 la Walker Books ricevette un pacco e una lettera da parte di Joshua Mowll. Nella lettera egli dichiarava di aver scoperto la storia di una misteriosa società segreta, la cui esistenza e scopo erano rimasti celati al mondo per secoli. L’informazione che lo aveva condotto a questa stupefacente scoperta era rimasta sigillata per decenni nelle profondità di una cantina sotto la casa della sua defunta prozia, Rebecca MacKenzie.

L’avventura di Joshua ebbe inizio quando ereditò la proprietà di sua zia nel febbraio del 2002. Ricevette una lettera e un documento legale scritto in modo insolito da parte dell’avvocato della donna, che lo eleggeva Presidente dell’Onorevole Corporazione di Specialisti e lo incaricava di dedicare se stesso allo Scopo solenne di tale corporazione. Joshua aveva visto sua zia in poche occasioni e non aveva mai sentito parlare di questa organizzazione. Naturalmente era perplesso e curioso.

La lettera di sua zia cominciava così: Caro Joshua... se il mio avvocato, Melvin, ha fatto ciò che gli ho chiesto, e tu stai leggendo questa lettera, devo essere morta. Dopo aver fatto riferimento a un certo archivio, continuava: Vorrei che tu curassi la pubblicazione delle mie carte, e portassi a termine il progetto che io e Doug abbiamo cominciato.

Operazione Red Jericho di Joshua Mowll (Operation Red Jericho, 2005), traduzione di Anna Donato, Fabbri Editori, pag. 273 + XIII, euro 16,90.