Al termine della prima stagione la CBS aveva decido di chiudere Jericho. La campagna dei fan aveva fatto parzialmente cambiare idea al network, che aveva ordinato sette episodi per dar modo di concludere la storia: se la serie poi avesse avuto spazio per andare oltre lo avrebbero deciso gli ascolti.

Martedì 12 febbraio è andato in onda il primo episodio della seconda stagione, e il risultato non lascia davvero ben sperare. Messo contro il programma della Fox American Idol (una sorta del Saranno famosi della De Filippi) che normalmente straccia qualunque concorrenza, la premiere di Jericho non è riuscita neppure a far meglio di una replica di NCIS. Il punteggio Nielsen è stato di 2.5, che per un network è quasi da chiusura immediata. A questo punto, non solo la prospettiva di vedere altri episodi oltre ai sette già pronti appare irrealistica, ma sembra persino a rischio la messa in onda di questi sette.

Eppure - nonostante il nostro recensore Angelo Rossi la pensi diversamente, www.fantascienza.com/magazine/telefilm/10347/ - la qualità di questi primi episodi ci sembra più che buona. Dovendo condensare la storia prevista per una stagione intera in solo sette episodi non si perde tempo e la trama è densissima, e soprattutto spariscono quasi del tutto le trame "romantiche" che francamente (almeno per quanto ci riguarda) annacquavano la prima stagione.

A cosa può essere dovuto questo flop? Probabilmente è dovuto alla comparsa in rete a gennaio - ne abbiamo parlato: www.fantascienza.com/magazine/notizie/10301/ - dei primi tre episodi. Su una serie così attesa la diffusione anticipata degli episodi può essere estremamente dannosa: lo abbiamo già sperimentato in passato quando gli episodi di Stargate andavano in onda sulle reti inglesi o canadesi prima che su quelle americane, danneggiando gli ascolti di Sci Fi Channel.

Se la nostra teoria è giusta, dovremmo vedere un rialzo degli ascolti a partire dal quarto episodio, sempre che, naturalmente, la serie ci arrivi.

Su chi e perché abbia voluto rilasciare in rete gli episodi prima della messa in onda lo lasciamo alla fantasia cospirazionista dei lettori, aggiungendo che la storia nella seconda stagione prende un gusto politico sempre più marcato e decisamente poco a favore della corrente amministrazione.

La seconda stagione di Jericho andrà in onda prossimamente su Rai Due.