Che Jericho avesse una vita propria se ne sono accorti i responsabili della CBS quando lo scorso anno decisero di chiudere la serie dopo l'ultimo episodio della prima stagione. In poco tempo furono sommersi da tonnellate di noccioline inviate dai fan imbestialiti.

La rete decise allora che avrebbe prodotto sette episodi di una seconda stagione, ma con una clausola: sarebbero andati in onda solo se una delle serie già approvate avesse dovuto essere sospesa. Poi è arrivato lo sciopero degli sceneggiatori, e quasi tutte le serie hanno finito per dover essere sospese, a causa della mancanza di nuove sceneggiature.

E così Jericho ha finalmente trovato il suo spazio: dal 12 febbraio andrà in onda sulla CBS.

Ma gente impaziente di vedere cosa sarebbe accaduto dopo che l'esercito dei Nuovi Stati Uniti aveva ricevuto l'ordine di occupare la cittadina ce n'era molta, e così ecco che i primi tre episodi arrivano in rete. Si tratta di "screener", ovvero di quei dvd che vengono preparati per esser fatti vedere a produttori e sponsor; spesso sono incompleti, non definitvi, magari mancano effetti speciali o musica o addirittura qualche scena è destinata a essere cambiata; ma in questo caso, essendo episodi già pronti praticamente da settembre, sembrano definitivi ed è improbabile che la versione che andrà in tv il mese prossimo possa essere diversa.

I tre episodi sono diffusi nelle reti peer 2 peer (soprattutto BitTorrent) da qualche giorno.

Non ci sono notizie su un'eventuale edizione italiana per Jericho, la cui prima stagione era stata trasmessa dalla Rai. Tuttavia, se la Rai l'avesse acquistato, non è detto che non possa andare in onda anche abbastanza presto, visto che, come dicevamo, la serie è ormai pronta e confezionata da mesi, e quindi la Rai potrebbeavere già avuto (in teoria) il tempo di doppiarlo.

Meno buona invece la qualità del film Stargate SG-1: The Ark Of Truth, che è apparso anch'esso in rete una decina di giorni fa. In questo caso il video appare chiaramente non definitivo e la qualità stessa di video e sonoro è piuttosto mediocre. The Ark Of Truth dovrebbe uscire direttamente in dvd il prossimo 11 marzo.