E' probabile che di Jericho si continuerà a parlare ancora per parecchio tempo, visto le traversie che ha dovuto superare solo per vedere l'alba di una stagione due, per quanto corta essa sia diventata.

Ma ora sembra che se ne continuerà a parlare per il motivo opposto, ovvero: Jericho potrebbe tornare nel mondo delle serie defunte, malgrado gli sforzi dei fan. O magari anche no. Ma andiamo con ordine

Punto uno: le voci riportate in rete sono semplici e vecchie come la televisione e dicono "crollo del rating".

I primi due episodi sono partiti molto al di sotto dei risultati attesi, e questo sta velocemente portando la CBS alla conclusione che il finale della seconda stagione sarà un finale di serie e non di stagione.

Questo perchè, come probabilmente già sapete, in un raro lampo di lucidità (per il mondo dei telefilm in generale), la produzione della serie ha girato preventivamente due finali, uno più conclusivo e un altro che lascerebbe aperta la porta ad una terza stagione.

Una porta che la CBS sta pensando di non aprire affatto.

Si può parlare di un tentativo di affossare una serie scomoda per l'amministrazione politica attuale, del fatto che Jericho sia stata messa in concorrenza con quella suprema banalità di successo che risponde al nome di American Idol (tutti la odiano e tutti la guardano) o della comparsa in rete dei primi tre episodi ben prima della loro messa in onda.

Ma se le cose non cambiano, saranno proprio i dilettanti allo sbaraglio del reality show i nemici imbattibili nel mondo post nucleare di Jericho.

A comunicarlo al sito Sy Fy Portal è la classica voce dall'interno, mai identificata ma che sembra saperne sempre più di tutti. Anche se, lascia intendere, ancora non è tutto perduto, se i fan tornassero in massa negli ultimi due episodi, la serie avrebbe ancora una speranza.

Ma aggiunge la voce "dovrebbero essere un bel po'".

E finora la fetta di pubblico che va dai 18 ai 49 continua a non presentarsi all'appello con la serie tv.

Certo la CBS sta dando molta attenzione ai supporter della serie, ma al momento, i numeri proprio non ci sono.

Punto due: Carol Barbee, la produttrice esecutiva della serie, personaggio anche più tosto di quello incarnato da Skeet Ulrich, racconta una verità diversa a sul sito di Sci Fi Channel: "penso che questa settimana [con l'episodio di domani, dal titolo Jennings & Rall] sarà quella decisiva. I nostri numeri sono stati buoni, anche se non grandi. il nostro target demografico è ancora presente ed è soddisfatto, ma ripeto, questi giorni sono cruciali".

Cruciali ma non così decisivi come riportano le voci al punto uno, visto che la Barbee prosegue dicendo "la CBS li manderà in onda tutti e sette. Dipende da come si sentiranno poi all'idea di produrne altri".

Inoltre, nega che l'emittente stia già pensando di usare il finale che chiude definitivamente la serie. E comunque "abbiamo altre persone interessate, nel mondo delle tv via cavo, che sono rimaste colpite dalla campagna delle noccioline e a cui i nostri numeri possono suonare molto interessanti."

Ed un collegamento c'è già, perché Sci Fi Channel sta già mandando in onda gli episodi precedenti e "sarebbe un proseguimento naturale per la serie". Anche se al momento tutto dipende da come andranno i prossimi cinque episodi.

il prossimo appuntamento è per domani 26 febbraio, dopo di che sarà ancora tempo di numeri.Si accettano le scomesse: ci sarà una stagione tre per Jericho?