Una cosa è certa: Carol Barbee è davvero una donna che non si arrende. Un'altra è che sicuramente nel futuro si parlerà ancora di una serie tv che ha fatto veramente di tutto per non morire.

Questa serie è Jericho e questo è l'ultimo sviluppo della sua travagliatissima storia, quella nel mondo reale sia chiaro, non gli eventi interni al telefilm.

E' comparsa nei giorni scorsi un po' dappertutto in rete la notizia che la Comcast sarebbe interessata a realizzare una coproduzione per una terza stagione della serie.

Per chi non sapesse cosa è la suddetta Comcast, si tratta del più grande fornitore di TV via cavo e on demand nonché il secondo maggior provider di internet degli Stati Uniti. Negli ultimi anni ha diversificato ed ampliato sempre di più il suo campo d'azione, aprendo molteplici canali tematici sia via cavo che in rete, e investendo milioni di dollari in relazioni politiche con il governo tramite la sua lobby privata.

L'accordo da loro proposto è simile a quello realizzato tra la NBC e Direct TV per tenere in vita un'altra serie molto amata dal pubblico ma dalle fortune alterne, ovvero Friday Nights Light. Il piano sarebbe questo: Comcast parteciperebbe con metà del budget necessario, mentre la CBS dovrebbe aggiungere l'altra metà.

In cambio Comcast avrebbe la possibilità di mandare in onda i nuovi episodi per prima sui suoi canali, sia via internet che via cavo.

Aspettate a festeggiare però: siamo ancora ai primi stadi di contrattazione e nulla è inciso nella pietra, senza contare quello che alcuni analisti vedono come il più grosso problema, ovvero la comparsa in rete degli episodi mandati in onda da Comcast prima che arrivino sulla CBS, col risultato di una nuova mancanza di pubblico là dove invece sarebbe necessaria alla sua sopravvivenza, ovvero l'ormai chiaramente obsoleto sistema di rating della Nielsen, che non considera chi guarda i telefilm in rete e via TiVo, di gran lunga il sistema più usato neglio Usa.

Ma d'altra parte, questo sistema ha salvato Friday night lights, perchè non dovrebbe funzionare con Jericho?