Carol Barbee e John Steinberg, rispettivamente produttrice esecutiva e creatore di Jericho, hanno assicurato che si giocheranno al meglio le carte che hanno in mano.

Carte che sono esattamente sette, ovvero gli episodi che (al momento) hanno avuto a disposizione dalla NBC per proseguire o chiudere definitivamente il bellissimo e tragico finale della serie, la cui sospensione aveva fatto insorgere i fan americani.

Le riprese sono già iniziate da circa un mese e la seconda stagione ripartirà da dove si era fermata la prima, per poi inserire delle grosse novità.

Secondo Steinberg la prima stagione parlava della scomparsa di tutte le strutture date per scontate: governo, leggi, sistema finanziario. Tutte scomparse in seguito all'attacco che aveva distrutto le maggiori città degli Stati Uniti.

Viceversa, nella seconda stagione si parlerà di quando qualcosa ricompare per riempire quel vuoto: solo che quel qualcosa non assomiglierà affatto a quello che c'era prima.

Si tratta infatti di un gruppo chiamato Jennings and Rall, una multinazionale che ha vinto (o preso con altri mezzi) l'appalto per ricostruire la nazione. A modo suo ovviamente.

Il primo episodio della stagione due riparte dallo scontro a fuoco con cui si chiudeva la precedente, per poi fare un salto in avanti di 3 settimane. Ci sono dei lavori in corso a Jericho, l'elettricità è tornata, ci sono persino auto che viaggiano nelle strade.

C'è anche un nuovo sceriffo, intepretato dall'attore Esai Morales, che dovrà condividere lo spazio con i soldati che avevamo visto in arrivo sul finale.

Nel passare dai 22 ai sette episodi le intenzioni degli autori sono semplici: la seconda stagione di Jericho è un film diviso in più parti, nel quale vogliono dare il giusto finale alla storia che avevano iniziato a raccontare. Ma gli spettatori capiranno anche ci potrebbe essere una storia più grande all'orizzonte, perché nessuno del team di Jericho ha perso la speranza di vedere l'alba di una terza stagione.

Ma prima di vedere concretizzato questo sogno, devono superare lo scoglio della stagione due in chiave ridotta, la cui messa in onda viene indicata all'inizio del 2008, ma anche come rimpiazzo invernale del 2007, nel caso (tutt'altro che improbabile) del crollo di una delle serie nuove, che verranno lanciate indicativamente il 24 di settembre. Da quel giorno inizierà il gioco al massacro, che come tutti gli anni vedrà intere serie tv nuove di zecca venire cancellate bruscamente. E se dovesse accadere anche sulla NBC, allora la seconda stagione potrebbe vedere la luce prima del previsto.

Incrociamo le dita, forse non è ancora finita per gli abitanti di Jericho.