Abbiamo riportato anche noi qualche tempo fa delle polemiche nate soprattutto negli Stati Uniti attorno al film La bussola d'oro, accusato da alcune organizzazioni religiose di essere anticattolico. Alla notizie è seguita una vivace discussione sul nostro forum, e in generale un piccolo bailamme che certamente ha contribuito a pubblicizzare il film.

Ora The Golden Compass arriva nelle sale e chi si era preoccupato può tranquillizzarsi: il più grosso pericolo rappresentato dal film è quello di addormentarsi durante la visione. I presunti attacchi alla chiesa cattolica sono quasi impercettibili in mezzo a continue battaglie tra animali che tirano in lungo un film senza spina dorsale.

Non è generoso nei suoi giudizi Marco Spagnoli, che ha visto il film in anteprima (esce questo giovedì in Italia) e ne ha scritto la recensione per Fantascienza.com, dandogli una sola stellina su cinque. La recensione potete trovarla all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/film/10194.

Meglio vanno invece le cose con un'altra opera cinematografica che richiama l'immaginario steampunk. Si tratta di Tin Man, la rivisitazione in chiave fantascientifica del Mago di Oz prodotta da Sci Fi Channel e trasmessa da questo canale (in USA) la settimana scorsa, con record assoluti di ascolti per questo canale tematico.

L'ha vista e recensita per noi il nostro esperto di telefilm Angelo Rossi: la recensione è all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/telefilm/10190.

Vi proponiamo una gallery per entrambe i film con i personaggi principali e il trailer di Tin Man.