Gli xenos, forti della loro fama di specie dominante, non resteranno a guardare. Sarà questione di giorni, e poi spazzeranno via da questo braccio galattico ogni traccia dell'onta efferata. Sarà la guerra, aperta e dichiarata, con il Consiglio di Tau Ceti Primo. I campioni genetici dei Nakamura, dei Task-Felder e degli altri casati andranno dispersi, la presunta perfezione temprata da una avveduta selezione evolutiva verrà disciolta nel sangue infetto di questi nobili bastardi.

Mentre il sole sorge sulla corte planetaria, mi convinco che tutto si svolgerà secondo i piani convenuti con l'intelletto superiore del Mulo. Dal caos, infine, emergerà il vero ordine nuovo, e saremo noi ad incanalare nella direzione voluta il corso degli eventi.

E io, Hristo Task-Felder, noto come il Moro, unico sopravvissuto dei Pretoriani di Qi-Seilin, ultimo esponente della mia stirpe, finalmente mi disseterò dall'agognato calice della vendetta! Allora il mio urlo furioso riecheggerà nel silenzio impassibile della notte cosmica...

Per il momento, le note del silenzio mi cullano, schiudendo alle mie percezioni il diletto supremo della quiete che prelude alla tempesta.