Noi invece ne abbiamo parecchio; e su Marte abbiamo centrato lo specialone di questo numero. Le vicende di Spirit, Opportunity e del povero Beagle 2 ci hanno, lo ammettiamo, entusiasmato, come hanno entusiasmato un po' tutti e soprattutto gli appassionati di fantascienza. Così abbiamo chiesto al nostro esperto di scienza e astronautica Alessandro Vietti un articolo che ripercorresse la storia dell'esplorazione del pianeta rosso, mentre Salvatore Proietti e Vittorio Catani esploravano a loro volta invece l'enorme territorio della letteratura che, da H.G. Wells a Kim Stanley Robinson, si è occupata di Marte. E nelle rubriche Lanfranco Fabriani parla di Leigh Brackett, che su Marte ha ambientato parecchi romanzi.

Vittorio Catani, lanciato come una navicella da un effetto fionda gravitazionale, è andato anche oltre Marte arrivando fino a Sedna, il decimo pianeta, ed è andato a guardare cosa hanno trovato gli scrittori di sf oltre l'orbita di Plutone.

Ma questo numero è davvero speciale e ricchissimo, quasi un numero doppio. Ecco quindi ben quattro interviste: con il grandissimo scrittore Richard Matheson e con un altro scrittore, forse per il momento non così grande ma senz'altro simpaticissimo,

Antonio Piras; e poi due interviste in esclusiva con due attori di grande successo, Jean Reno e l'Aragorn del Signore degli Anelli, Viggo Mortensen.

Mentre Luigi Rosa si collega da New York per le ultime novità su Star Trek e Passarello parla dell'ultimo Gibson, Grasso si mette a riscrivere Cent'anni di solitudine coi soliti effetti esilaranti, mentre Vegetti ci presenta una delle collane più brutte e più ricercate dai collezionisti della storia dell'editoria di fantascienza.

Nei racconti tre scrittori davvero eccellenti: Sergio Cicconi, Alberto Cola e Paolo Lanzotti. E per completare un numero fenomenale, Luca Vergerio inizia una grande saga a fumetti col primo episodio.

Volete ancora andare su Marte, o preferite stare a terra a leggere Delos?

Alla prossima!