Con la consueta attenzione ai temi del momento e agli interessi del pubblico fantascientifico, Delos Science Fiction, il nostro mensile di approfondimento curato da Carmine Treanni non poteva non dedicare il numero di giugno a un grandissimo della storia della fantascienza, James G. Ballard, purtroppo scomparso lo scorso aprile.

Lo speciale si articola in quattro pezzi; due approfondimenti, a cura di Maurizio Del Santo e di Giovanni De Matteo e Fernando Fazzari, e poi un curioso gioco incrociato di complimenti: un'intervista con lo stesso Ballard, realizzata dal sottoscritto e da Dario Sciunnach una ventina d'anni fa, nella quale Ballard indicava in Ian Watson il suo scrittore di fantascienza preferito, e un breve e arguto ricordo di Ballard da parte di Ian Watson stesso.

Il discorso su Ballard continuerà anche sul numero di Robot in uscita tra pochi giorni, continuando questo gioco di sponda tra la nostra rivista online e il quadrimestrale stampato, dove ci sarà un'altra intervista a Ballard, realizzata questa volta da Valerio Evangelisti, e un corposo articolo di Salvatore Proietti.

Naturalmente per quanto riguarda il numero di Delos non è certamente tutto qui, anzi. Si parla della nuova collana Mondadoriana, Epix, con un'intervista con Sergio Altieri, mentre Giampietro Stocco intervista lo scrittore connettivista Francesco Verso. Si parla dello storico sceneggiato A come Andromeda e del telefilm Relic Hunter, e dello sbarco sulla Luna, dal punto di vista sovietico.

Il racconto del numero è di un grande autore italiano, Paolo Lanzotti.

Tutto questo all'indirizzo www.fantascienza.com/magazine/delos/115/.