notizie a cura di

Maurizio Manzieri

World News Il mercato dei libri elettronici si espande


Locus è la più importante newsletter nel mondo della fantascienza. Maurizio Manzieri la tiene d'occhio per noi estrapolando le notizie più interessanti.

Dopo la famosissima serie del Ciclo del Nuovo Sole in cinque volumi, pubblicata in Italia dall'Editrice Nord, e la tetralogia del Sole Lungo, ancora in attesa di essere tradotta, Gene Wolfe ci regala l'inizio di una ennesima serie. Il primo volume, ambientato nel "Mondo del Sole Corto", è stato appena consegnato alla Tor Books e si intitola On Blue's Waters.

La Trilogia di Marte di Kim Stanley Robinson, opzionata lo scorso anno da James Cameron per il grande schermo, diverrà una miniserie televisiva trasmessa dalla Twentyeth Century Fox nel 2000. Nel frattempo lo scrittore ha terminato un'antologia, dal titolo The Martians, che include 28 racconti ed alcune poesie.

La St. Martins offrirà una copia gratuita degli aggiornamenti all'Enciclopedia del Fantasy di John Clute e John Grant a chiunque dimostrerà di avere acquistato una copia rilegata. Per maggiori informazioni è necessario contattare Gordon Van Gelder presso la St.Martin Press, 175 Fifth Avenue, New York NY 10010; e-mail: gordonvangelder@stmartins.com

Richard Paul Russo ha venduto alla Ace il titolo Ship of Fools. La Mondadori ha acquistato intanto i diritti per i suoi volumi Carlucci's Edge e Destroying Angel, recentemente pubblicato nella collana Urania con il titolo Angelo Meccanico.

Durante le recenti alluvioni nel Texas, la casa di Michael Moorcock è stata circondata dalle acque. Si dice che lo scrittore abbia compreso come un uomo possa trasformarsi in isola.

Le macchine in grado di immagazzinare libri in forma elettronica iniziano a proliferare e ad ipnotizzare il pubblico più disparato, attratto da vari motivi quali l'offerta, lo stile e l'originalità dei contenuti. Vediamo alcuni esempi:

a) il lettore Millennium della Librius Inc. costa appena 200 dollari ed è in grado di contenere 10 titoli (circa 5000 pagine);

b) il Rocket eBook, al costo un po' più elevato di 500 dollari, permette di scaricare materiale direttamente da Internet via barnesandnobles.com;

c) Il prototipo EveryBook invece - prezzo d'uscita stimato attorno ai 1600 dollari - avrà due schermi da 8.5 X 11 pollici ciascuno, i quali uniti lungo un margine inizieranno a conferire al prodotto un tipico 'aspetto da libro';

d) la SoftBook, che sta organizzando una libreria virtuale personale, avvilupperà i propri gingilli in una sovraccoperta in pelle;

e) anche la 3Com Palm (ex Pilot) sta preparando i propri libri virtuali lavorando assieme alla Online Originals.

La Tor Books, che inizialmente aveva deciso di cedere un certo numero di titoli alla Peanut Press, entrerà nel campo nell'editoria elettronica in modo diretto. Al momento sono in corso trattative con editori ed autori. A questi ultimi verrà garantito il 20% del ricavato via Internet, che si suppone equivalga alla media tra le royalties di un hardcover e quelle di un paperback.

The Path of Daggers, Robert Jordan. Cover di Darrell K. Sweet Dopo una lunga sfibrante attesa è apparso finalmente, The Path of Daggers, l'ottavo volume dell'immenso ciclo fantasy "The Wheel of Time" di Robert Jordan. I seguaci più irriducibili rimarranno soddisfatti nel leggere questo ulteriore tassello dell'enorme affresco, tuttavia il lettore medio potrebbe averne abbastanza di questa apparente mancanza di interesse da parte di Jordan nel raggiungere una conclusione. In queste 604 nuove pagine la storia si afferma complicata come non mai, e ben poco succede ai personaggi, che per lo meno stavolta sono leggermente più presenti, nel senso che non spariscono ogni pochi capitoli. Ci sono un mucchio di schermaglie e lotte di potere per tenere alta la tensione, ma quanto sarà ancora possibile tollerare un fantasy che inizia ad assomigliare ad un interminabile romanzo storico di guerra?

E' stata appena costituita la Locus Foundation, un'organizzazione non-profit che si occuperà un giorno di continuare la pubblicazione di Locus e provvedere con il ricavato a sponsorizzare la fantascienza. La biblioteca dei libri ricevuti sarà gestita come un archivio di ricerca. Può anche darsi che l'immenso archivio di Locus venga ceduto ad una università oppure ad un'associazione non-profit come la NESFA. L'editore Charles N. Brown, 62, conta di seguire Locus a pieno regime ancora per qualche anno, impresa che si traduce in un lavoro a tempo pieno di 10-14 ore al giorno.

La presente rubrica è stata realizzata utilizzando come riferimento notizie, liberamente tradotte ed, in alcuni casi, ampliate, apparse sul mensile Locus, Locus Publications, PO Box 13305, Oakland CA 94661 - Website: http://www.locusmag.com/ Email: locus@locusmag.com



I diritti su testi e immagini sono riservati. E' vietata la riproduzione senza l'autorizzazione degli autori.