Sokar

Un Signore del Sistema esiliato, Sokar è uno dei più potenti Goa'uld ed ha scelto come alter ego Satana.

Si hanno poche informazioni sul suo passato, anche se si ha la certezza che si sia spacciato come il Dio della Morte su molti pianeti. Sulla Terra, per esempio, ha preso le sembianze dell'angelo caduto Satana della tradizione giudaico-cristiana. Sokar è uno dei più potenti Goa'uld ed è stato bandito dagli altri Signori del Sistema: per questo è ancora in guerra con loro. Sokar possiede un campo di energia personale, come Apophis ed Heu-ur.

Prima della sua apparente scomparsa, Sokar è stato attaccato dagli altri Signori del Sistema per impedirgli di portare a termine il piano che avrebbe sbilanciato l'equilibrio del potere della galassia a suo favore.

Uno dei più potenti nemici di sempre di Sokar è Apophis.

Quando quest'ultimo venne salvato dall'SG1 e condotto sulla Terra ferito gravemente, Sokar pur di riaverlo, attaccò lo Stargate terrestre utilizzando un cannone di particelle. Dopo la morte dell'ospite di Apophis, i terrestri gli restituirono il suo corpo per fermare l'attacco.

Attualmente si crede di Sokar sia rimasto ucciso nell'esplosione della luna di Netu causata da una bomba dei Tok'ra.

Il pianeta natale di Sokar , Delmak, ha una piccola luna, Netu, che il Goa'uld ha trasformato in una colonia prigione.

La luna è stata trasformata in un vero e proprio inferno, esponendo il suo cuore incandescente in superficie.

I nemici di Sokar che hanno la sfortuna di cadere nelle sue mani vengono spediti su Netu e lì incontrano il loro fato orribile. L'unica prigioniera che sia mai riuscita a fuggire da Netu è Jolinar di Malkshur, la Tok'ra che per breve tempo si è impossessata di Samantha Carter . Il guardiano di Netu è stato per lungo tempo il Goa'uld Bynarr, finché non è stato ucciso da Apophis che, sotto mentite spoglie, ne ha preso il posto.

Interpretato da: David Palffy

Episodi:

Serpent's Song - Solo la voce (Stagione 2)

Jolinar's Memories - (Stagione 3)

The Devil You Know - (Stagione 3)

Nella mitologia:

Sokar (Seker o Socharis/Sokaris in greco) era un Dio funerario ed era rappresentato in forma umana con la testa di falco. Antico quanto l'Antico Regno, Sokar fu considerato come una manifestazione del Dio Osiride ad Abydos, nell'Alto Egitto. Era anche il Dio degli artigiani assieme al Dio Ptah.

Non è mai stato considerato un Dio malvagio.