Hathor

Hathor è stata per secoli la moglie di Ra, uno dei leader dei Signori del Sistema ora morto, ed è madre di Heru-ur, un potente Signore del Sistema. Esiliata sulla Terra nell'antichità, venne intrappolata in un sarcofago per migliaia di anni.

Qui è stata "rinvenuta" da una squadra di archeologi nel 1997. Dopo aver cercato di prendere il controllo del comando Stargate usando il personale maschile della base come nuovi Jaffa (servi, guerrieri ed incubatori delle larve per creare una nuova razza di Goa'uld), venne data per morta. Ma in realtà riuscì a fuggire dalla base e ha continuato a costruire la sua personale armata prendendo sotto il suo controllo sia guardie serpente che horus. Nel 1999 Hathor ha rapito O'Neill, Jackson e Carter e li ha portati in una perfetta ricostruzione della base Stargate nel tentativo di convincerli di essersi risvegliati 80 anni nel futuro. Nel tentativo di scoprire tutto ciò che i terrestri hanno scoperto sui Signori del Sistema, ha impiantato loro una sonda goa'uld per analizzare i loro ricordi. In questo modo è venuta a conoscenza dell'esistenza degli Asgard e ha deciso di offrire loro un'alleanza contro gli altri Signori. Attualmente Hathor è ritenuta morta, uccisa dal Colonnello O'Neill che l'ha gettata in una vasca piena di liquido per l'ibernazione.

Interpretata da: Suanne Braun

Episodi:

Hathor - (Stagione 1)

Out of Mind - (Stagione 2)

Into the Fire - (Stagione 3)

Nella mitologia:

Hathor (Athyr) era la Dea Vacca e Dea Celeste.

Il suo nome significa "Casa di Horus". Era La Dea dell'Amore (o della fertilità), dell'Ebbrezza e della Musica, ed era figlia di Nut e di Ra.

Nell'antica mitologia egizia era la madre del Dio Horus, ma più tardi fu sostituita in questa funzione da Iside.

Era raffigurata sia come vacca sia in forma umana, con sul capo una corona che consisteva in un disco solare sorretto fra le corna di una vacca. Hathor ebbe una parte distruttiva nella Leggenda dell'Occhio di Ra.

Esistono varie versioni di questa leggenda; una di queste narra che Ra inviò L'Occhio di Ra, nella forma della dea Sekhmetl, dea leonessa che era un'altro aspetto della dea Hathor, per distruggere l'umanità credendo che essa stesse complottando contro di lui. Ad ogni modo, Ra cambiò idea e inondò i campi con la birra tinta di rosso per farla sembrare sangue: Sekhmet si fermò a bere la birra e si ubriacò, non portando mai a termine il suo incarico micidiale.

Hathor era spesso simboleggiata dalla canna del papiro, dal serpente e dal sonaglio, strumento egizio conosciuto come sistro.

Il suo principale santuario era a Dendera. I greci la identificavano con Afrodite.