Teo Mora: Storia del cinema dell'orrore - Primo volume

Dopo oltre venti anni dalla prima pubblicazione esce la nuova edizione della Storia del cinema dell'orrore di Teo Mora, completamente aggiornata e rivista nei primi volumi e inedita nei successivi. La produzione horror dagli esordi del genere a oggi viene analizzata attraverso i singoli film, le case di produzione, i registi e gli interpreti, con uno sguardo globale e un approccio comparativo, che include film di tutto il mondo.

Il primo volume affronta il periodo dalle origini sino al 1957, analizzando opere come Nosferatu, La iena, King Kong, e occupandosi di attori fondamentali per l'evoluzione del genere quali Boris Karloff, Lon Chaney e Bela Lugosi. Oltre alla descrizione di circa seicento film, vengono riportate le sceneggiature integrali di quattro classici capolavori del periodo del muto: Frankestein (1910), Lo studente di Praga (1913), Il gabinetto del dottor Caligari (1929) e Vampyr (1931).

Completano l'opera le schede filmografiche e le biografie di attori, registi e sceneggiatori.

Teo Mora è professore di Algebra presso il dipartimento di Informatica e Scienze dell'Informazione dell'università di Genova, ed è uno dei maggiori esperti di cinema dell'orrore. La prima edizione dell'opera (Fanucci 1976), esaurita da quindici anni, è considerata la piú autorevole guida al genere mai pubblicata in Italia.