La scrittrice di fantascienza e fantasy Andre Norton, famosa soprattutto per il ciclo del Mondo delle streghe, è morta giovedì 17 marzo per un attacco cardiaco nella sua casa di Murfreesboro, vicino a Nashville.

La Norton era stata a lungo gravemente malata, e solo di recente era stata dimessa dall'ospedale e aveva potuto tornare a casa. Poco prima della morte aveva lasciato disposizioni per non essere ricordata con un funerale, ma essere cremata insieme ad alcune copie dei suoi primi e dei suoi ultimi libri.

Nata col nome di Alice Mary Norton il 17 febbraio 1912 a Cleveland, la Norton aveva inizialmente utilizzato lo pseudonimo "Andre Norton" perché riteneva che scrivendo soprattutto narrativa per ragazzi un nome maschile avrebbe aiutato le vendite. Nel 1934 però aveva ufficialmente cambiato nome assumendo quello che usava come psudonimo come nome legale a tutti gli effetti. La Norton ha scritto circa 130 volumi, circa un terzo dei quali è stato tradotto nel nostro paese. La sua carriera è durata settant'anni e ha attraversato tutti i generi, soffermandosi soprattutto su fantasy e fantascienza.

Poco tempo fa la SFWA, l'Associazione degli scrittori di fantascienza e fantasy americani, ha presentato il premio a lei intitolato per i romanzi per ragazzi, che sarà consegnato per la prima volta il prossimo anno. Andre Norton è stata anche la prima donna a essere insignita del titolo di Grand Master dalla SFWA. Il suo ultimo romanzo è Three Hands for Scorpio, che uscirà in aprile. In Italia è stata pubblicata soprattutto da Mondadori.