La SFWA (Science Fiction and Fantasy Writers of America) ha annunciato delle variazioni significative che riguardano i Premi Nebula, che premiano ogni anno in varie categorie le migliori opere di fantascienza e di fantasy.

Queste variazioni vanno soprattutto a modificare la caratteristica forse più criticata dei premi, ovvero l'eleggibilità dei lavori pubblicati negli ultimi due anni e non solo nell'ultimo anno solare, cosa che portava a una mancanza di sincronia con tutti gli altri premi (per primi gli Hugo) e a presentare (per il complesso sistema di segnalazione) anche lavori non recentissimi.

I Premi Nebula veri e propri comprendono quattro categorie: novel (romanzo) con contenuto superiore alle 40.000 parole, novella (romanzo breve) da 17500 a 40000 parole, novelette (racconto lungo) da 175000 a 7500 parole e short story (racconto breve) se il racconto è inferiore alle 7500 parole.

A partire dalla prossima edizione del 2010 saranno quindi solo opere pubblicate nel corso del 2009 a poter essere candidate. Inoltre la regola che permetteva ai giudici di aggiungere dei candidati aggiuntivi è stata eliminata. I finalisti in ogni categoria saranno sei.

L'annuncio delle nuove regole avviene a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione in rete della lista preliminare dei candidati per l'edizione 2009 (che però si svolgerà con le precedenti regole e ha come candidati opere del periodo 2007-2008).

Contemporaneamente è stato annunciato anche un nuovo premio: il Ray Bradbury Award for Outstanding Dramatic Presentation, che premierà la migliore produzione cinematografica, televisiva, radiofonica, teatrale o via internet. La prima edizione sarà nel 2010 e riguarderà opere uscite nel corso del 2009.

Anche se, tecnicamente, non si tratta di un premio Nebula vero e proprio, il Bradbury Award seguirà tutte le regole dei Nebula e sarà presentato durante la stessa cerimonia. Viene eliminata invece la categoria che riguardava la migliore sceneggiatura.

Anche l'Andre Norton Award for Outstanding Young Adult Science Fiction or Fantasy Book (istituito nel 2006) seguirà le nuove regole dei Nebula pur non essendo un Nebula e anche in questo caso il vincitore verrà annunciato nell'annuale Nebula Awards ceremony.