E' un evento abbastanza raro, ma qualche volta accade anche nei Premi di Fantascienza: un pareggio.

E se l'anno scorso era accaduto che i giudici avessero deciso per un pari merito per il primo posto ai Sidewise, quest'anno è il prestigioso Philip K. Dick Award ad avere due vincitori al posto di uno.

Qualche giorno fa, alla Norwescon 32, convention tenutasi a SeaTac nello stato di Washington la giuria ha attribuito il premio sia al romanzo Emissaries From the Dead di Adam-Troy Castro, che a Terminal Mind di David Walton.

Il Philip K. Dick Award viene assegnato ogni anno per un romanzo di fantascienza  pubblicato direttamente in "paperback" (quindi formato Urania), senza passare dall'edizione con copertina rigida (che ha anche un costo che di solito è tra i 20 e i 30 dollari) ed è sponsorizzato dalla Philadelphia Science Fiction Society. I giudici di questa edizione sono: Tobias Buckell, M.M. Buckner, Walter Hunt, Rosemary Kirstein e Bill Senior.

Adam-Troy Castro è uno scrittore statunitense che vive in Florida e che ha iniziato la sua carriera professionale nel 1987. Da allora ha anche ricevuto alcune nominations ai Premi Hugo, NebulaStoker Tra i personaggi che ha creato c'è anche Andrea Cort, un investigatore del futuro che si trova a indagare omicidi tra stazioni spaziali e pianeti alieni, che è protagonista sia di Emissaries From the Dead che del successivo The Third Claw of God.

David Walton è invece un autore decisamente più giovane che ha al suo attivo una decina di racconti pubblicati e un romanzo, Terminal Mind per l'appunto, di argomento cyberpunk.