Si è svolta sabato 15 maggio la serata di gala in cui sono stati annunciati i vincitori dei Premi Nebula 2010. La premiazione si è svolta all'Hilton di Cocoa Beach, in Florida, non lontano da Cape Canaveral, nel corso del Nebula Awards Weekend organizzato dalla SWFA (Science Fiction & Fantasy Writers of America), l'associazione fondata da Damon Knight nel 1965.

Per la sezione romanzo ha vinto Paolo Bacigalupi con The Windup Girl. Ambientato in maniera realistica in una Thailandia del futuro minacciata da pestilenze e dall'innalzamento del livello del mare e in cui la cosa più importante è trovare le calorie necessarie per vivere, il romanzo tratta di rigide corporazioni che gestiscono le riserve alimentari, governanti fallibili e un esercito impuro di difensori dell'ambiente che vogliono imporre la loro visione del mondo. Protagonista una ragazza, forse il prossimo passo evolutivo della specie, che cerca di poter vivere come desidera.

Bacigalupi, di chiare discendenze italiane, si è fatto notare qualche anno fa prima con lo struggente racconto The Fluted Girl e poi con The People of Sand and Slag (candidato al Nebula), prima di vincere lo Sturgeon Award con The Calorie Man e ricandidarsi con Yellow Card Man. The Windup Girl è il suo primo romanzo.

Ecco il quadro completo dei vincitori:

Romanzo: The Windup Girl - Paolo Bacigalupi

Novella: The Women of Nell Gwynne’s - Kage Baker

Novelette: Sinner, Baker, Fabulist, Priest; Red Mask, Black Mask, Gentleman, Beast di Eugie Foster (apparsa su Interzone)

Racconto breve: Spar di Kij Johnson (apparsa su Clarkesworld)

Ray Bradbury Award: District 9

Andre Norton Award: The Girl Who Circumnavigated Fairyland in a Ship of Her Own Making di Catherynne M. Valente

Durante la cerimonia inoltre il cinque volte Premio Hugo e Nebula Joe Haldeman è stato insignito del titolo di Damon Knight Grand Master per la fantascienza, mentre Neal Barrett Jr. è stato definito Author Emeritus. A Vonda N. McIntyre e Keith Stokes sono stati assegnati gli SFWA Service Awards e il SFWA Solstice Award, per chi ha contribuito in maniera significativa al campo della fantascienza e del fantasy, è andato a Tom Doherty, Terri Windling e Donald A. Wollheim.

Va segnalato che la cerimonia è stata trasmessa in diretta, per la prima volta, via internet. I filmati sono disponibili al link fra le Risorse in rete.