Dopo la recente vittoria ai Premi Nebula, il romanzo The Windup Girl di Paolo Bacigalupi ha vinto anche l'edizione 2010 del Compton Crook Award, organizzato dalla Baltimore Science Fiction Society.

Il premio è stato consegnato il 28 maggio durante la Balticon 44, convention di fantascienza e del fantastico che si è svolta a Baltimora, nel Maryland, e che aveva come ospite d'onore la scrittrice Tanya Huff

e comprende un assegno di 1000 dollari e una targa commemorativa

 

Il premio è dedicato alla memoria di Compton Crook, professore di Scienze Naturali al Towson State College, che scriveva con lo pseudonimo di Stephen Tall, esiste dal 1982 ed è riservato a romanzi di esordio di fantascienza, fantasy o horror. Tra i vincitori del passato (ovvio che nessuno può vincere più di una volta) ricordiamo Elizabeth Moon, Stephen Burns, Naomi Novik e Paul Melko.

Nel frattempo è stato anche reso pubblico il corposo elenco dei racconti finalisti per il Theodore Sturgeon Award 2010, che si promette di premiare il miglior racconto apparso nel corso del 2009. Dedicato ovviamente a Theodore Sturgeon, uno dei principali scrittori dell'età d'oro della fantascienza (il suo vero nome era Edward Hamilton Waldo) scomparso nel 1985 all'età di 67 anni, il premio esiste dal 1987.

Da notare come Bacigalupi abbia vinto il premio nel 2006 con il racconto The Calorie Man (che è servito da base per The Windup Girl). Altri vincitori degni di nota, o recenti, sono stati James Alan Gardner, Kage Baker, Robert Charles Wilson, Lucius Shepard).

Things Undone, John Barnes

This Wind Blowing, and this Tide, Damien Broderick

As Women Fight, Sara Genge

Spar, Kij Johnson (rimosso dall'elenco perché la Johnson è giudice della finale)

Blood Dauber, Ted Kosmatka & Michael Poore

Cockatrice, Tanith Lee

Shambling Towards Hiroshima, James Morrow

Her Voice in a Bottle, Tim Pratt

True Fame, Robert Reed

The Death of Che Guevara, Lewis Shiner

Eros, Philia, Agape, Rachel Swirsky

The Island, Peter Watts

Il vincitore sarà annunciato durante la tradizionale Campbell Conference, che si terrà dal 16 al 18 luglio all'Università del Kansas a Lawrene.