LA SFWA (Science Fiction & Fantasy Writers of America) ha stabilito che Connie Willis sarà insignita dell'onoreficenza di Grand Master della fantascienza,

attribuendole il Damon Knight Grand Master Award edizione 2011.

La Willis è autrice di quindici romanzi e di oltre cinquanta racconti e ha vinto una impressionente serie di premi: ben sette volte il Nebula, undici volte l'Hugo e quattro volte il Locus Award.

Il suo esordio risale al 1982, ma è con Doomsday Book (l'Anno del contagio) del 1992 che la Willis inizia a imporsi nel campo.

Il Damon Knight Award esiste nella forma attuale dal 2002, anche se in precedenza veniva attribuito senza avere una cadenza annuale. Dopo la scomparsa di Knight, cofondatore della SFWA, è stato deciso di attribuirgli il suo nome. Si tratta di un premio che rappresenta un riconoscimento alla carriera di un autore per il suo fondamentale contributo alla letteratura di fantascienza e del fantasy. Tra i Grand Master ci sono autori come Ellison, Moorcock, Haldeman, Silverberg, Farmer, Clarke. La Willis è la quarta donna a vincere (su un totale di ventotto Grand Master).

Il premio sarà consegnato alla scrittrice durante il Nebula Annual Weekend (17-20 maggio 2012) as Arlington, nello stato della Virginia.